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RICERCHE & AGRO-ALIMENTARE: CRESCE LA VENDITA SUL WEB, MA ATTENZIONE FALSI!

Nel settore agroalimentare crescono le vendite on line: nel 2007 si sono attestate a 190,7 milioni di euro, con + 15% sul 2006. Emerge da una ricerca Esperya, la bottega enogastronomica sul web, che però lancia l’allarme contraffazione alimentare quantificata, in generale, secondo le ultime stime di Federalimentare, in 52 miliardi di euro.

I maggiori casi di contraffazione si possono dividere in due grandi categorie: la falsificazione illegale delle indicazioni geografiche tutelate, ovvero il falso Doc come le imitazioni del Parmigiano Reggiano, ed i riferimenti ingannevoli ad aree geografiche italiane, con l’utilizzo del termine “Italia” o di città e simboli ad essa riconducibili, è il caso del Pompeian Olive Oil, prodotto in California.

“Il consumatore che si rivolge ad Esperya dall’estero - afferma Gennaro Petretti, direttore generale di Esperya - è un individuo colto ed evoluto, che per trovare i veri prodotti del made in Italy si rivolge su internet a siti specializzati e certificati. Esiste il rischio infatti, di acquistare dei prodotti non certificati o contraffatti, ricevendo a casa delle vere e proprie frodi”.

Il 2007 è stato un anno difficile per il settore alimentare ma l’industria italiana si è confermata il secondo settore manifatturiero nazionale, con 113 miliardi di euro di fatturato, 6.500 aziende sopra i 9 addetti, 400.000 occupati e ben 18 miliardi di euro di export.

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