02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PREZZI: DA STALLA A TAVOLA RICARICHI DEL 300 %. LO ANNUNCIA LA COLDIRETTI

Il prezzo del latte aumenta a Napoli del 300% nel percorso dalla stalla alla tavola dove arriva con valori che sono tra i più alti in Italia. Lo afferma la Coldiretti nel commentare la segnalazione del Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola al Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) Antonio Catricalà sulla presenza di “anomalie e difformità dei livelli di prezzo del latte fresco nella città di Napoli” che è “mediamente superiore del 7% sui valori massimi e del 15% sui valori medi registrati nelle altre città”.

“Se a Napoli - rileva la Coldiretti - il prezzo del latte fresco intero viene venduto fino a 1,9 euro al litro con una media 1,64 euro al litro, a Roma si acquista in media a 1,58, a Milano 1,57, a Bari 1,50, a Palermo 1,45 mentre a Firenze a 1,37, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio prezzi del Governo.
La moltiplicazione dei prezzi dall’allevamento, dove viene pagato attorno ai 45 centesimi, al consumo sta mettendo a rischio il futuro delle stalle e gli stessi acquisti di latte fresco. Negli ultimi venti anni - sottolinea la Coldiretti - sono scomparsi i tre quarti degli allevamenti italiani che si sono ridotti da oltre 180.000 a poco più dei 45.000 attualmente in attività con 1,8 milioni di mucche che garantiscono una produzione di latte di 10 miliardi di chili ad alta qualità e costi competitivi.

Secondo la Coldiretti nella insostenibile forbice tra prezzi alla produzione e al consumo c’è sufficiente margine per garantire una adeguata remunerazione agli allevatori e per non aggravare i bilanci delle famiglie. Nonostante i forti aumenti di costi per mangimi ed energia, gli allevatori italiani - conclude la Coldiretti - sono pronti a bloccare il prezzo di vendita del latte alla stalla ai livelli attuali per contenere con responsabilità la spirale inflattiva se un analogo impegno sarà assunto anche da industria e distribuzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli