02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

POLLO AL CLORO … LA CONFAGRICOLTURA: “BENE LA BOCCIATURA DI BRUXELLES. ORA SERVE UN SISTEMA DI ETICHETTATURA DEFINITIVAMENTE CODIFICATO”

Pollo al cloro? No, grazie: il Comitato Comunitario per la Catena Alimentare ha bocciato la proposta di consentire l’importazione nell’Unione Europea di carne di pollo americana sottoposta a trattamenti con sostanze antimicrobiche.
La Confagricoltura, nel commentare positivamente questa vicenda, spiega che “il nostro sistema allevatoriale e della trasformazione avicola deve poter essere in grado di dimostrare ad ogni singolo consumatore gli accorgimenti tecnico produttivi adottati dalla filiera, giornalmente sottoposta a non meno di sei diverse tipologie di controlli analitico-sanitari e veterinari, che seguono le nostre produzioni dalla deposizione dell’uovo fino al prodotto finale preconfezionato”.
Questo tipo di organizzazione, che permette di garantire la salubrità, la freschezza e la qualità delle nostre produzioni rispetto a quelle del resto del mondo ed anche di buona parte dell’Europa, deve poter essere codificato attraverso un sistema di etichettatura e tracciabilità definitivamente regolamentato con una normativa comunitaria. Il regime attualmente in vigore, infatti, scadrà il 31 dicembre 2008.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli