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NASCE A MONTEPULCIANO LA “TAVOLA DELLA COMUNICAZIONE ALIMENTARE ITALIANA”, ASSEMBLEA PERMANENTE DI GIORNALISTI VOLTA AD ANALIZZARE L’INFORMAZIONE DI SETTORE, STUDIARNE I MECCANISMI E VALORIZZARE TRADIZIONI E QUALITA’

La città del Nobile si appresta a diventare un luogo d’incontro permanente tra operatori specializzati della comunicazione agroalimentare: nasce a Montepulciano la “Tavola della Comunicazione Alimentare Italiana”, organismo formato da giornalisti del settore che si propongono di studiare ed analizzare i meccanismi dell’informazione e di proporre modelli condivisi e riconosciuti.

Il progetto, assolutamente innovativo ed inedito per l’Italia, è nato da una proposta formulata al Comune di Montepulciano da un gruppo di operatori che avvertono la necessità di conoscere più a fondo le regole della comunicazione sul cibo e sull’alimentazione, auspicando un’informazione sempre più corretta e trasparente. La “Tavola della Comunicazione Alimentare Italiana”, che si riunirà per la prima volta da venerdì 4 a domenica 6 luglio e sarà coordinata per due anni dal giornalista bolognese Andrea Dal Cero, editore di CapitaALvino, ha scelto la città del Poliziano grazie alla sue caratteristiche di territorio legato a prodotti tipici di alta qualità che ne esprimono cultura e tradizione.

“La tavola della comunicazione alimentare Italiana - affermano i promotori del progetto - interpreta la necessità e l’urgenza di dare regole riconosciute ed autogestite alla comunicazione e all’informazione alimentare, rivendicando la deontologia professionale del giornalismo e l’etica della libera circolazione delle idee. Il nuovo organismo intende essere un riferimento per tutti i comunicatori professionali del settore alimentare, un raccordo costante tra i centri di ricerca universitari, consortili e imprenditoriali, in funzione della massima circolazione dell’informazione indipendente, responsabile e firmata e uno stimolo al confronto e all’approfondimento delle tematiche istituzionali, soprattutto al fine di indurre maggior responsabilizzazione nell’informazione di settore e di impegnare le istituzioni a orientare i consumatori verso una alimentazione consapevole e informata”.

Oltre ad essere un laboratorio permanente sulla comunicazione alimentare, la “Tavola” gestirà un osservatorio su quanto viene comunicato in materia di alimentazione, di stili alimentari, di tradizioni gastronomiche, di pubblicità sul cibo, di produzione delle materie prime agro-alimentari e di formazione dei prezzi dei cibi.

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