02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONSORZIO SAN DANIELE: IL MARCHIO DOP DEL FAMOSO PROSCIUTTO FRIULANO VALE 200 MILIONI DI EURO

Il marchio Dop Prosciutto di San Daniele vale 200 milioni di euro. Questa è la cifra calcolata per il valore economico della Denominazione di origine protetta emerso da uno studio su misura realizzato, per conto del Consorzio del prosciutto di San Daniele, dalla Ernst & Young.

Nella valutazione sono stati impiegati due metodi ufficiali: il metodo dei risultati differenziali che consente di quantificare il differenziale economico che il marchio è in grado di generare sulla redditività complessiva dei produttori e il metodo del relief from royalties che consente di quantificare il beneficio economico che deriva dalla titolarità del marchio.

“Lo studio ha aperto uno scenario nuovo a livello nazionale - ha detto il direttore del Consorzio, Mario Cichetti - con possibili sviluppi nelle politiche comunitarie, se in futuro tutto il settore vorrà seguirci adottando analisi di questo tipo avremo un'efficace metodo di comparazione per far pesare
nelle scelte normative tutta la qualità del made in Italy”.

Il consorzio, che associa 30 produttori, ha un fatturato di oltre 330 milioni di euro e produce 2 milioni 600 mila prosciutti Dop all'anno che nel 2012 arriveranno a 3,3 milioni. Sulla bilancia dei consumi alimentari nazionali, il prosciutto di San Daniele rappresenta circa il 14% e le esportazioni interessano il 17% della produzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli