02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTAZIONE - SCOPERTO UN NUOVO GUSTO, QUELLO DI CALCIO. INDIVIDUATI DUE GENI E ALTRETTANTI RECETTORI SPECIFICI NEI TOPI

Una scoperta da gourmet promette rivoluzioni per il palato: un gruppo di chimici di Filadelfia (Usa) ha scoperto una nuova sensazione di gusto, che si somma a quelle classiche: dolce, amaro, salato, aspro e piccante. La novità è stata ribattezzata dai ricercatori del Monell Chemical Sences Center di Filadelfia come gusto “di calcio”, e presentata al National Meeting of the American Chemical Society in corso a Filadelfia dal team di Michael Tordoff.

I ricercatori affermano di aver dimostrato l’esistenza di un gusto specifico per il calcio, al momento nei topi. Il team ha individuato, infatti, due recettori appositi sulla lingua degli animali e due geni ad hoc. Poichè i topi condividono molti dei loro geni con l’uomo, secondo i ricercatori americani anche gli esseri umani, probabilmente, hanno questo particolare gusto e, quindi, recettori appositi per rilevare la sensazione di calcio sulla lingua.

“La gente non consuma la quantità di calcio raccomandata dai nutrizionisti. E una delle ragioni è che i cibi ricchi di calcio non hanno un gusto piacevole per molte persone. Alterare questo sapore potrebbe incoraggiare la gente a consumare in abbondanza questo nutriente chiave”, sostiene Tordoff. Insomma, comprendendo come il calcio viene percepito nella bocca, “possiamo favorirne il consumo, magari riducendo le note sgradevoli o rendendolo più prelibato”, prosegue l’esperto. Il suo team ha usato tecniche genetiche per individuare i due recettori coinvolti nella rilevazione di questo nuovo gusto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli