02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PREZZI & AGRICOLTURA - COLDIRETTI: “CONTRO I RINCARI FEDERALISMO A TAVOLA” … FEDERALISMO & AGRICOLTURA - IL MINISTRO LUCA ZAIA: “UN EVENTO CHE RENDE PROTAGONISTA L’AGRICOLTURA E PREMIA LA GENTE CHE LAVORA”

Il “federalismo a tavola” può contribuire a combattere il caro prezzi con il costo dei trasporti che arriva ad incidere fino al 30% del costo di vendita. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che ai sindaci rappresentanti dei 5.800 piccoli comuni italiani (il 72% del totale) sarà servito un menù a base di piatti a “chilometri zero” per dimostrare che è possibile consumare prodotti locali senza rinunciare alla qualità, con benefici per l’ambiente e opportunità di sviluppo dell’economia locale.

L’occasione è l’assemblea dei piccoli comuni dell’Anci di scena il 12 settembre a Villa Braida, a Mogliano Veneto (Treviso), dove sarà svelato, per la prima volta, il conto economico dei risparmi possibili dopo l’approvazione dei primi provvedimenti ispirati al “federalismo a tavola”.

Si tratta di norme a costo zero che promuovono una maggiore presenza di prodotti locali sugli scaffali, nella ristorazione e nelle mense per abbattere i prezzi con la riduzione dei trasporti.


Federalismo & Agricoltura - Il ministro Luca Zaia: “un evento che rende protagonista l’agricoltura e premia la gente che lavora”

“Finalmente possiamo rendere diverso questo Paese. Il via libera dato oggi dal Governo al federalismo fiscale apre una fase nuova, dove l’agricoltura sarà davvero valorizzata e il lavoro di ciascuno sarà preso in maggiore considerazione, perché sarà premiato chi merita. I governi regionali potranno essere finalmente l’espressione efficace dei territori, avranno voce e potere per affermare la propria volontà e rispondere alle esigenze di chi li abita. Sono infatti le persone, gli uomini, le donne, le famiglie, i lavoratori che abitano le regioni i veri conoscitori della realtà in cui vivono e saranno loro, con il federalismo, a diventare i veri protagonisti della politica”.

Così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia commenta il primo via libera in Consiglio dei Ministri allo schema di disegno di legge-delega in materia di federalismo fiscale.

“Dal punto di vista economico - sottolinea Zaia - il federalismo sarà ancora più prezioso per una regione come il Veneto, che da troppo tempo attende di essere valorizzata appieno da un patto più vero e moderno tra chi lavora e chi deve sentirsi al servizio dei cittadini. E questo vale a maggior ragione per una provincia come Treviso, che economicamente, con la sua gente laboriosa e onesta, rappresenta una ricchezza che deve restare a disposizione di chi la produce”.

“La decisione odierna - precisa Zaia - è la migliore risposta a chi non crede che si sia davvero aperta la stagione del cambiamento. Le riforme le stiamo facendo e non a parole, ma con i fatti e in fretta: lavorando in nome delle nostre aziende e di tutta la gente per bene che vive nel nostro Paese, per liberarci da un carico fiscale ingiusto che gli altri governi avevano imposto, per premiare chi lavora con fatica ed onestà. Le tante piccole e medie aziende che hanno reso grande il Veneto saranno le prime a beneficiare di quel federalismo fiscale che adesso sta finalmente diventando realtà”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli