02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SALAMI & SALUMI” 2008: DAL 3 AL 5 OTTOBRE TRA LE PIAZZE DI MANTOVA TORNA L’EXPO DEI SALUMI E DELLA NORCINERIA ITALIANA. TRADIZIONE, MA AMPIO SPAZIO A RARITA’ E PRODOTTI NON SUINI, DAL SALAME DI LUMACA AI SALUMI D’OCA

A quanti è capitato di pasteggiare con salame di lumaca? Oppure di struzzo o d’oca? Per chi non li avesse mai assaggiati, l’opportunità di farlo è offerta da “Salami & salumi” 2008, organizzata a Mantova, dal 3 al 5 ottobre.
L’esposizione nazionale dei prodotti della salumeria e della norcineria italiana amplia decisamente gli orizzonti del gusto e dedica l’evento clou del settore ai “Salumi diversi”, ottenuti da razze rare e in via d’estinzione oppure non da carni suine, spesso ricchi di storia e di legami con i territori d’origine.
Il re rimane sempre il maiale, in tutte le sue declinazioni, che arriveranno dal Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, l’Umbria, la Toscana, la Lombardia, la Sicilia, la Sardegna, il Veneto, il Piemonte e le Marche, ma non mancheranno delle vere e proprie rarità da poter degustare, raccontate dai loro “custodi” e produttori: dai salumi di capra Nera di Verzasca, nel varesotto, alle salsicce di vacca Chianina, razza autoctona dell’Italia centrale; dai salumi di suino Nero dei Nebrodi e Mora di Romagna, al prosciutto di Pecora Brianzola, senza dimenticare quelli ottenuti da animali allevati con cibi da agricoltura biologica.
Tra gli eventi: workshop dedicati agli operatori e ai giornalisti e laboratori dedicati ai visitatori, come la “Scuola di cucina e degustazione”(www.mantovaexpo.it).
“La tradizione - spiega Aldo Caleffi, presidente di Mantova Expo - è protagonista anche quest’annoa Mantova: saranno oltre 50 gli espositori di salumi tradizionali; ma abbiamo voluto individuare e proporre anche prodotti meno noti, spesso ricchi di tradizioni ugualmente legate ai territori italiani, con una loro storia. La curiosità di sapori diversi si accompagna a qualità di alto livello”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli