02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TORNA “LA BOCCACCESCA” A CERTALDO (FIRENZE). AD OTTOBRE LA PATRIA DI BOCCACCIO CELEBRA L’ENOGASTROMIA E LO STILE TOSCANO, CON INIZIATIVE DEDICATE ALLA BUONA TAVOLA. IL PREMIO “TOSCANITÀ NEL MONDO” A FERRAGAMO

L’enogastronomia toscana torna regina a Certaldo (Firenze), patria del Boccaccio, che, in ottobre, celebra de “La Boccaccesca” n. 10 (www.boccaccesca.it).
Novità 2008 è il “primo concorso dei vini della Val d’Elsa”, gara enologica dedicata alle cantine della Val d’Elsa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers, per far conoscere e promuovere presso consumatori e operatori la produzione enologica del territorio.
Ma non mancheranno tutti gli elementi che da anni caratterizzano l’evento del borgo medievale toscano: da “Mastri in Mostra”, con artigiani del gusto provenienti da tutta la Toscana, al “Premio Chichibio”, che come di consueto vedrà sfidarsi i cuochi delle scuole alberghiere di tutta Italia, in una gara in cui dovranno abbinare alcuni prodotti tipici delle proprie regioni con la Cipolla di Certaldo, prodotto-simbolo dell’agroalimentare della cittadina toscana.
Il “Premio Boccaccesca - La toscanità nel mondo”, riservato al personaggio che ha tenuto alta l’immagine dello stile toscano nel mondo, invece, sarà consegnato a Ferruccio Ferragamo, uno dei nomi più importanti e riconosciuti a livello internazionale nel settore della moda, da decenni ormai un autentico simbolo della creatività e dello stile made in Italy.
Ma ci saranno anche i corsi di cucina con “La madia di boccaccesca”, le lezioni guidate da prestigiose griffes della cucina regionale ne “I segreti dello chef”, le degustazioni di vino ed olio de “Il paese del bengodi”, i percorsi sensoriali e le creazioni artistiche con gli alimenti dedicati ai bambini negli appuntamenti di “Mangi-a-rte”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli