02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SALONE DEL GUSTO (TORINO, 23/27 OTTOBRE 2008) - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA: “LAST MINUTE MARKET PER CONTENERE SPRECHI”

“Noi vogliamo premiare chi lavora sul territorio e chi garantisce l’integrità del prodotto. E’ a questo scopo che difendiamo l’idea alla base dei farmer market, ad esempio, o dei cosiddetti last minute market”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia al Salone Internazionale del Gusto di Torino.

“In un momento come questo - ha detto il ministro - vale la pena di dare un grande messaggio di tradizione e di economia reale, che è fatto anche di fatica”. Il “Last Minute Market” è un sistema che permette di recuperare a livello locale, in totale sicurezza e senza costi aggiuntivi, prodotti agricoli, alimenti e cibo rimasti invenduti per destinarli al consumo. I mercati dell’ultimo minuto già attivi si occupano del recupero dei prodotti delle industrie sementiere, della raccolta dei prodotti ortofrutticoli rimasti in campo (che altrimenti non avrebbero sbocchi commerciali) e del recupero degli alimenti provenienti dall’industria e dalla distribuzione all’ingrosso e al dettaglio. Ad oggi sono 15 le città del nostro Paese ad aver adottato il sistema del last minute market. I principi su cui si basa questa formula sono quelli della localizzazione e della continuità territoriale: si raccoglie e si consuma sempre in una zona ristretta ed entro un raggio di pochi chilometri in modo da non avere costi di conservazione e di trasporto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli