02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MADE IN ITALY: “BENE IL SEQUESTRO DELLE CONSERVE DI POMODORO”. A DIRLO LA COLDIRETTI

In un territorio simbolo per la produzione della vera pummarola italiana, l’importante operazione realizzata dalla Guardia di Finanza dimostra l’efficacia dell’attività di controllo a tutela della salute dei cittadini e dell’immagine del made in Italy in Italia e nel mondo. Lo afferma la Coldiretti in riferimento al sequestro di 800.000 scatolette contenti di conserve di pomodoro da parte delle fiamme gialle a Scafati nell’agro sarnese noverino.

Il rischio di smercio di prodotti senza i necessari requisiti sanitari su prodotti che sono il simbolo dell’ agroalimentare italiano assume un valore che - sottolinea la Coldiretti - va ben al di la della situazione specifica e va per questo combattuto con decisione.

Con i rincari nei prezzi degli alimenti aumentano i rischi di frodi e sofisticazioni - conclude la Coldiretti - nel precisare che si tratta di un crimine particolarmente odioso perché si fonda soprattutto sull'inganno nei confronti di quanti per la ridotta capacità di spesa sono costretti a risparmiare sugli acquisti di alimenti.

Il pomodoro - sostiene la Coldiretti - è il condimento maggiormente acquistato dagli italiani che, secondo i dati Ismea Ac Nielsen, spendono per i consumi casalinghi ben 442 milioni di euro per acquistare oltre 545.000 tonnellate di pomodori in scatola o in bottiglia. Ogni famiglia nell’anno acquista almeno 31 kg di pomodori trasformati e, ad essere preferiti, sono stati nell’ordine i pelati (14 g), le passate (11 kg), le polpe o il pomodoro a pezzi (5 kg) e per ultimo i concentrati e gli altri derivati (1 kg).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli