02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA TISANA PIU’ GRANDE DEL MONDO: A MILANO IL 18 NOVEMBRE RICOLA E IL BARMAN ETTORE DIANA VERSO UN NUOVO GUINNESS DEI PRIMATI, CON 2.000 LITRI DI BEVANDA CALDA DA OFFRIRE AI PASSANTI

Sarà la tisana più grande del mondo il “passaporto” per stabilire un nuovo Guinnes dei Primati: a tentare l’impresa sarà Ettore Diana, poliedrico barman di Verona, che a Milano il 18 novembre (in Piazza Santo Stefano) preparerà 2.000 litri di Tisana Ricola alle 13 erbe. Il bollitore avrà dimensioni mai viste: un’altezza di 2.20 metri e un diametro di 2 metri, impiegando 200 chili di tisana solubile. Le tazze Ricola, contenenti la calda tisana, verranno offerte ai passanti che potranno fare un’offerta libera a favore del Presidio Slow Food del miele bianco di Wukro in Etiopia.

Ettore Diana, poliedrico barman di Verona, è entrato nel 1989 per la prima volta nel Guinness dei Primati con il cocktail più grande del mondo, nel 1990 per la seconda volta nel Guinness con il caffè più grande del mondo, nel 1993 ancora con il the più grande del mondo, nel 2002 per la quarta volta nel Guinness, realizzando a Verona il cappuccino più grande del mondo (con 500 litri di caffè, 1000 litri di latte).

Ettore Diana scrive libri (intitolati: Quando il cuore entra nel caffè, Le più belle decorazioni per cocktail e long drink, Cafè a la carte, Ci vuole cuore nel caffè), firma linee di prodotti (la lama con Piazza e la grappa Lady Diana), organizza corsi per barman, barmaid e appassionati, è inventore di nuovi prodotti da bar (il cappuccino che si mangia, la crema al whisky che si mangia, un preparato per caffè “prodigiosi”) e organizza competizioni: il Trofeo Luigi De Magistris, dedicato al p.m. della procura di Lamezia Terme noto per l’inchiesta Why Not. I nomi dei preparati, ovviamente ideati dal vulcanico protagonista Ettore Diana, sono tutti riferiti alla nota vicenda, abbiamo così Why Not?, Mamma ho preso l’aereo (!), Mastellino, Coop to Coop ….

Ettore Diana e Ricola hanno scelto di sostenere gli apicoltori etiopi della Regione Tigrai che, con 400 arnie razionali, producono uno straordinario miele di colore bianco brillante e che si stanno progressivamente rendendo indipendenti dalla catena degli intermediari, grazie anche ad un piccolo locale di vendita. Ricola è da tempo partner di Slow Food per Orto in Condotta, il progetto che attraverso la coltivazione di orti nelle scuole vuole divulgare e trasmettere ai bambini i valori del buono, pulito e giusto, promuovendo una alimentazione sana e un consumo critico. Inoltre, grazie alla partnership con la radio LifeGate l’evento spettacolo sarà a Impatto Zero®, cioè l’impatto ambientale (consumo elettrico, consumo di acqua, rifiuti ...) di tutta la manifestazione verrà ridotto e compensato grazie alla riforestazione e tutela di un’area boschiva nel Parco del Ticino. L’impatto ambientale stimato è pari a 5.800 Kg di Co2 equivalente, che verranno compensati da Ricola con la creazione di 5.800 mq di una nuova area verde nel Parco del Ticino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli