02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

COLDIRETTI: IL RECORD DI LONGEVITÀ E’ A RISCHIO SENZA LA DIETA MEDITERRANEA

Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli anziani italiani di conquistare fino ad ora il record della longevità che però oggi è a rischio per il progressivo abbandono, soprattutto nelle giovani generazioni, dei principi base della dieta mediterranea. Lo afferma la Coldiretti nel commentare lo studio della rivista “Lancet” sulla longevità dei 25 paesi dell’Unione dal quale si evidenzia che i maschi italiani sono i più longevi in Europa (aspettativa di vita di 80,4 anni), le donne al secondo posto dopo la Francia (85,4).

“I cambiamenti delle abitudini alimentari - sostiene la Coldiretti - cominciano ad avere effetti preoccupanti con un terzo dei ragazzi italiani obeso o in sovrappeso proprio a causa della minore attività fisica ma anche della scorretta alimentazione con il consumo eccessivo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate. Il sovrappeso e l’obesità incidono notevolmente anche sulla salute perché sono - sottolinea la Coldiretti - un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di cancro. Secondo la recente consultazione effettuata dall’Unione Europea risulta inoltre che le malattie collegate direttamente all'obesità sono responsabili di ben il 7% dei costi sanitari”.

“Occorre pertanto intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menù, anche nelle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni. Favorire un consumo responsabile a favore di alimenti locali, freschi e sani come spremute, frutta e verdura di stagione anche da sgranocchiare e in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico può contribuire - sottolinea la Coldiretti - a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli