02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ASSITOL - AUMENTO DELLE VENDITE DI OLIO SUL MERCATO INTERNO: +4,8% SUL 2007

Aumento delle vendite di olio sul mercato interno: a settembre il 4,8% in più sul 2007. Lo comunica Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia. A trainare la crescita è stato il segmento dell’extravergine (+6,5%), grazie all’ottimo andamento degli oli convenzionali (i grandi marchi), che sono aumentati del 7,1%. Nel complesso, tra gennaio e settembre, l’extravergine si è attestato su una crescita del 3,1%. Le rilevazioni di settembre, invece, mostrano in netto calo le Dop/Igp (-23,5%), il biologico (-9%) e l’olio “100% italiano”, che ha perso l’1,9%. In controtendenza è l’olio d’oliva che, dopo un periodo di appannamento, riprende quota con un aumento del 2,3%.

Qualche segnale di sofferenza ma, nel complesso, il settore dell’olio d’oliva regge bene la crisi: secondo Assitol, a settembre, l’andamento dell’export è stato buono; si registra un +3,5% sul settembre 2007 in particolare grazie alla forte crescita dell’extravergine con un +9,6%, mentre l’olio d’oliva cala del 4,8%.

Nei primi 9 mesi 2008, non a caso, le esportazioni hanno mostrato qualche segnale negativo, con un lieve calo delle vendite all’estero (-1,2%).

Il comparto produttivo dell’olio ha mantenuto comunque una tendenza positiva, anche se ha perso qualche punto percentuale. L’olio extravergine ha dimostrato, comunque, il suo primato grazie ai suoi grandi marchi, difendendosi bene sia in Italia che all’estero.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli