02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALLA VIGILIA DELL’AVVIO DELLA CAMPAGNA PROMOZIONALE SEGNALI POSITIVI DAL CONSORZIO DELLA MORTADELLA DI BOLOGNA IGP. DA GENNAIO A SETTEMBRE 2008 VENDUTI QUASI 25 MILIONI DI KG

Dal Consorzio di tutela della Mortadella Bologna Igp (Indicazione Geografica Protetta) arrivano numeri confortanti per i primi 9 mesi 2008. E tutti con segno positivo: sul 2007 si registra c’è da segnalare una crescita della produzione del +2,3%, con quasi 29 milioni di kg di Mortadella di Bologna prodotti. Anche le vendite registrano una crescita, con un volume complessivo che raggiunge quasi i 25 milioni di kg di Mortadella Bologna venduti. Questo incremento è stato trainato principalmente dal prodotto commercializzato in tranci e in vaschette di pre-affettato, che rappresentano oltre il 10% del totale complessivo delle vendite.

Il Presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Francesco Veroni, spiega che “le nostre performances sono merito di una politica che mette al primo posto la garanzia di qualità del prodotto e il rispetto verso il consumatore che si traduce anche nel contenimento dei prezzi: possiamo tranquillamente affermare, infatti, che negli ultimi dieci anni l’incremento del prezzo medio della Mortadella di Bologna è sempre stato più basso dell’inflazione”. Ed a questi risultati, senza dubbio soddisfacenti, segue l’imminente avvio della campagna informativa, promossa dal Consorzio Mortadella Bologna: partita in questi giorni, e che proseguirà fino a marzo 2009, la campagna ha previsto un investimento di oltre 700.000 euro. Duplice obiettivo: divulgare la qualità di un prodotto sicuro, garantito e controllato e di evidenziare il ruolo primario che il Consorzio della Mortadella Bologna riveste nel percorso di tutela e di valorizzazione di un prodotto simbolo della tipicità gastronomica italiana.


C’è da sapere - La Denominazione Igp

Il logo “Igp” (Indicazione Geografica Protetta) identifica un prodotto originario di una regione e di un paese specifici, la cui qualità, reputazione e caratteristiche si possano ricondurre all’origine geografica e, di cui almeno una fase della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione, avvenga nell’area delimitata.

Il riconoscimento comunitario costituisce una valida garanzia per il consumatore che acquistando prodotti contrassegnati dal “marchio” Igp sa di acquistare alimenti di qualità, che devono rispondere a determinati requisiti fissati in precisi disciplinari di produzione, il cui rispetto è severamente controllato da Ineq (Istituto Nord Est Qualità), l’Ente di controllo riconosciuto dal Ministero. Il riconoscimento europeo costituisce dall’altro lato una tutela anche per i produttori nei confronti di eventuali imitazioni e concorrenti sleali (agro-pirateria).


C’è da sapere - Il Consorzio Mortadella Bologna

A seguito del riconoscimento dell’Igp alla Mortadella Bologna avvenuto nel 1998 e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori, nel 2001 è stato costituito il Consorzio Mortadella Bologna che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna Igp. Il Consorzio, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, promuove la Mortadella Bologna Igp e svolge attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni.

Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.

Attualmente il Consorzio Mortadella Bologna riunisce 30 aziende che producono circa il 98% di tutta la Mortadella Bologna Igp.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli