02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I CITTADINI DI PONTINIA (LATINA) CONTRO IL “TURBOGAS” … SI TEMONO RICADUTE SUL TERRITORIO E PRODUZIONE AGRO-ALIMENTARE. IL 14 DICEMBRE PROTESTA PER OPPORSI ALLA COSTRUZIONE DELLA CENTRALE E OPERE ACCESSORIE SUI TERRENI DEL COMUNE

La Rete dei Cittadini di Pontinia, comune in provincia di Latina nel cuore dell’Agro Pontino, la cui economia è fortemente legata all’agroalimentare, si prepara alla mobilitazione contro la costruzione di una centrale a turbogas (impianto che utilizza gas per produrre elettricità) nell’area industriale di Mazzocchio. A preoccupare il movimento è l’impatto che l’impianto potrebbe avere sull’ambiente circostante in termini di “di ricaduta al suolo di inquinanti chimici, di variazioni del microclima, di contaminazione dell’aria e dell’acqua”, e anche il procedimento per l’esproprio dei terreni, che secondo una nota sarebbe già stato avviato, sui quali dovrebbero essere costruite le “opere accessori”, come il gasdotto e l’elettrodotto. Per far sentire la propria voce i cittadini hanno organizzato una manifestazione per il 14 dicembre.
“Quello che ci preme sottolineare - si legge in una nota - è che se la turbogas di Pontinia verrà autorizzata causerà gravissimi danni economici e di immagine alla produzione zootecnica ed agroalimentare di Pontinia e dei comuni limitrofi (Sezze, Priverno, Sonnino …).
Questo fenomeno rischia di danneggiare ulteriormente un territorio già in seria difficoltà e di snaturare la nostra vocazione agroalimentare. “riteniamo che le nostre aziende non possano sopportare un ulteriore danno all’immagine e alla loro economia. I nostri prodotti (ortaggi, mozzarella di bufala, carni …) sono prodotti tipici d’eccellenza, esportati in tutto il mondo, che devono essere assolutamente salvaguardati”.
Info: noturbogaspontinia@hotmail.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli