02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ECCO IL RAPPORTO N. 6 DI NOMISMA SULL’AGRICOLTURA ITALIANA, IN COLLABORAZIONE CON CONFAGRICOLTURA: IL VOLUME, CHE ILLUSTRA LA COMPETITIVITA’ DELL’AGRICOLTURA ITALIANA, DI FRONTE AI NUOVI SCENARI PRODUTTIVI SARA’ PRESENTATO A ROMA L’8 DICEMBRE

In uno scenario di forti e repentini cambiamenti, la competitività delle aziende agricole non è solo di “moda”, ma rappresenta un fattore quanto mai attuale, con il quale fare i conti per lo sviluppo futuro dell’intero sistema agroalimentare nazionale. E’ questo il tema al centro del “Rapporto n. 6 di Nomisma sull’agricoltura italiana”, il volume, realizzato in collaborazione con Confagricoltura, che illustra la competitività dell’agricoltura italiana di fronte ai nuovi scenari produttivi, e che sarà presentato l’8 dicembre a Roma nella sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (info: gozzip@nomisma.it).

Il Rapporto n. 6 affronta il tema della competitività non solo attraverso l’analisi economica delle principali variabili che la riguardano, ma soprattutto con un’indagine diretta su un campione di quasi 500 imprese agricole italiane, valutandone il ruolo e l’incidenza della concorrenza nella gestione delle criticità. Per individuare le possibili aree di intervento e le future strategie per garantire all’intero settore agricolo una sostenibilità sociale ed economica di lungo periodo, sono stati presi in considerazione alcuni casi di studio internazionali - dalla filiera vitivinicola francese a quella ortofrutticola spagnola fino a quella tedesca del latte - che hanno permesso, in particolare, di valutare il posizionamento competitivo dell’agricoltura italiana.

Tante le personalità del settore chiamate a presenziare l’annuale presentazione del volume: dal Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia al Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajaola, a proposito delle strategie della politica italiana a favore della competitività e per lo sviluppo del nostro sistema agroalimentare; dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Antonio Marzano all’amministratore delegato Nomisma Giorgio De Rita.

Il coordinatore Area Agricoltura Industria di Nomisma Denis Pantini e Giovanni Ajassa del Comitato Scientifico di Nomisma analizzeranno le tendenze in atto e le prospettive dell’agroalimentare italiano in relazione allo scenario economico internazionale. Il presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni evidenzierà le priorità dell’agricoltura italiana nel nuovo contesto competitivo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli