02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PONTE DELL’IMMACOLATA: IN 100.000 HANNO SCELTO L’AGRITURISMO. LO HA STIMATO LA COLDIRETTI

Oltre 100.000 italiani hanno trascorso un breve periodo di riposo nelle campagne ospiti degli agriturismi: lo stima la Coldiretti per il rientro dal ponte dell’Immacolata nel quale hanno aperto molte delle 18.000 aziende agrituristiche nazionali. Un risultato, che fa ben sperare per il Natale, favorito - sottolinea la Coldiretti - dalla voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica che spinge gli italiani a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione e senza correre peraltro il rischio di essere coinvolti in scioperi ferroviari o aerei.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - sottolinea la Coldiretti - la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma aumenta la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici e ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l’abbinamento con il turismo d’arte. Sul totale delle aziende agrituristiche - precisa la Coldiretti - 13854 offrono alloggio, 7.898 ristorazione, 2664 degustazioni e ben 9643 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche (986), quelle sportive (831), corsi, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike. Tra i clienti non mancano gli stranieri (25%) e i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, proprio grazie ad un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, sportivi, creativi e amanti dell’avventura.

Le previsione degli operatori per Natale, che comunque si attendono un “last minute” di rilevante importanza, è per una tenuta sugli arrivi ed anche della durata della permanenza media che, per il periodo natalizio, è di circa 2,5 giorni (quattro giorni per il turismo estero). Anche perché i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili, i tre quarti delle aziende li ha mantenuti uguali al 2007.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli