02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PRODOTTO IL PRIMO OLIO DA ULIVETO URBANO DI CERTOSA A GENOVA

Certolio: si chiama così il primo olio prodotto, in via sperimentale, da un oliveto urbano. Il prodotto proveniente dagli alberi del quartiere di Certosa è stato offerto oggi al sindaco di Genova, Marta Vincenti, dai volontari di Legambiente e dell’Associazione Meglio Insieme. Il sindaco ha ricevuto in dono una bottiglia dell’olio prodotto dai quattro alberi che si trovano nel cortile sud della Certosa dell’omonima delegazione, recuperati grazie all’intervento dei volontari.

“È un’azione simbolica - ha sottolineato Franco Montagnani di Legambiente - per sottolineare come sia possibile ridare vigore agli spazi verdi utilizzandoli anche come forma di aggregazione. Gli alberi hanno prodotto 230 chili di olive da cui sono stati ricavati 21 litri d’olio la cui vendita servirà per finanziare le associazioni attive sul territorio”.

L’obiettivo proposto e accolto favorevolmente dal sindaco Vincenzi è quello di estendere la sperimentazione ad altre zone pubbliche dove si trovano alberi di ulivo: “l’iniziativa può rientrare nella riorganizzazione delle aree verdi, che prevede l’ingresso di sponsor privati nella gestione - ha spiegato -. Questo tipo di esperienza, così come gli orti urbani rivestono infatti una grande importanza dal punto di vista sociale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli