02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PREMIO DE@TERRA: MARISA MEROTTO (RIVA DEI FRATI) E CHIARA SOLDATI (LA SCOLCA), SI AGGIUDICANO IL RICONOSCIMENTO, CHE DOMANI VERRÀ CONSEGNATO A ROMA DAL MINISTRO PER LE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA

Marisa Merotto e Chiara Soldati, imprenditrici vitivinicole di Confagricoltura, hanno vinto il premio De@Terra 2008 n. 8 . Il riconoscimento sarà consegnato, domani 10 dicembre, dal Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia nella “Giornata mondiale della Donna Rurale”. Istituito dall’Osservatorio nazionale per l’Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (Onlifa), il premio viene assegnato a 5 imprenditrici che si distinguono per creatività, originalità imprenditoriale, fornendo un apporto significativo alla crescita delle aree rurali.
Marisa Merotto gestisce l’azienda vitivinicola “Riva dei Frati a Cornuda (Treviso), in piena Valdobbiadene. Mille e 200 metri quadri di cantina, con una capacità complessiva di 1.500 ettolitri. Tutto il ciclo produttivo si compie in azienda. L’imprenditrice trevigiana produce il Prosecco Spumante, il Tranquillo e il prestigioso Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze.
Chiara Soldati, si occupa dell’azienda agricola La Scolca di Gavi (Alessandria): 50 ettari coltivati a vigneti. La Scolca è una piccola e moderna azienda vitivinicola a conduzione familiare, dove pratiche agrarie, tecnologie enologiche, sistemi di commercializzazione vengono applicati e controllati direttamente dai titolari. Rappresenta una delle aziende di riferimento della Docg Gavi.
“L’agricoltura italiana - ha detto il Ministro Zaia - ha bisogno delle donne e delle loro preziose energie. La donna ha sempre coltivato la terra, ma a questo elemento si aggiunge oggi la capacità femminile di innovare e di coniugare le più moderne tecnologie con il recupero della tradizione e di prodotti spesso dimenticati, oltre naturalmente alla capacità creativa. Penso alle coltivazioni di piante officinali o di frutti che sono difficili da reperire sul mercato, alle produzioni di latte d’asina, alla riscoperta di vitigni autoctoni, all’uso dell’olio d’oliva per creare prodotti cosmetici di qualità, oltre che, naturalmente, alle strutture ricettive e agli agriturismi. Né va dimenticato che molto spesso, all’interno delle aziende biologiche, ad occuparsi della programmazione aziendale è una donna”.
Le cinque donne - provenienti da tutta Italia - premiate quest’anno per essersi particolarmente distinte nel campo dell’agricoltura sono Tiziana Fabiani, specializzata nella coltivazione biologica e nella cura di quasi mille alberi centenari di ulivo; Rosa Lella, nella cui masseria si allevano mucche di razza podolica seguendo il metodo biologico; Marisa Merotto, conduttrice di un’azienda vitivinicola al cui interno si compie l’intero ciclo produttivo secondo le più moderne tecnologie; Maria Messina, che coniuga agricoltura biologica e impegno sociale, visto che nella sua azienda lavorano molti carcerati che vengono reinseriti nella società civile attraverso l’attività rurale; Chiara Soldati, a capo di una vasta azienda vitinicola in cui si producono vini di ottima qualità. Hanno inoltre ricevuto un encomio Francesca Ballali, Barbera Demofonti, Marina Ranaldo.
Il Premio De@Terra nasce con l’intento di “mostrare in pubblico” quanto spesso le donne, pur sempre impegnate nel loro ruolo tradizionale di mogli, madri e figlie, quindi cardini fondamentali della famiglia, siano capaci di ricoprire anche ruoli professionali altamente qualificati. Il Premio, che ha un significato simbolico, è rivolto a cinque donne che si siano distinte per impegno e passione in attività inerenti allo sviluppo dell’agricoltura e delle aree rurali e la cui storia professionale sia caratterizzata da uno o più dei seguenti elementi: la continuità generazionale, la capacità di distribuire il proprio prodotto, la creatività e originalità di idea d’impresa, l’utilizzo creativo degli strumenti multimediali, il rispetto dell’ambiente, la volontà e capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità caratterizzati da tipicità/salubrità e per l’apporto significativo alla crescita economica, sociale e culturale delle aree rurali.
Le premiate sono: Tiziana Fagiani Azienda Agricola “Forrà Pruno” - Via Greppiano, 35 - 51035 Lamporecchio (Pt); Rosa Lella Masseria “Ferri” - Contrada Ferri 1 - 72017 Ostuni (Br); Marisa Merotto - Azienda Agricola “La Riva dei Frati” - Via S. Antonio, 38 31041 Cornuda (Tv); Maria Messina Azienda Agricola “Maria Messina” - Traversa Taverna, 6 - 96100 Siracusa; Chiara Soldati - Azienda Agricola “La Scolca” - Strada per Rovereto, 170/r - 15066 Gavi (Al).
Le “encomiate” del Premio De@Terra 2008 sono Francesca Ballali, Agriasilo “Oltreallacittà” - Via Dal Melon, 5/7 - 33100 Udine; Barbera Demofonti - Azienda Agricola “Domenico e Barbera Stocchi” - Via Viesci, 41 - 02016 Albaneto di Leonessa (Ri); Marina Ranaldo - “Squisitezze d’Autore” - Via Carpentieri - Località San Giacomo - 82010 San Martino Sannita (Bn).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli