02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNIONE EUROPEA: VIA LIBERA A 800 MILIONI DI EURO DI AIUTI ALL’ITALIA PER LE PMI

Via libera della Commissione Europea alla concessione da parte dell’Italia di 800 milioni di euro da destinare prevalentemente a investimenti nell’ambito del regime di filiera e di distretto nel settore agricolo. La decisione positiva di Bruxelles, secondo quanto reso noto all’Ansa, riguarda quindi un sostegno nazionale ai contratti di filiera e di distretto che potrà essere concesso dall’Italia, sotto diverse forme, fino al 31 dicembre 2013.

I beneficiari, in numero inferiore a 1.000, potrebbero comprendere le piccole e medie imprese, tra cui cooperative e consorzi operanti nel settore agricolo e agroalimentare, organizzazioni di produttori agricoli riconosciute, varie società costituite e consorzi di tutela sempre nel settore agricolo e alimentare.

Gli interventi ammissibili agli aiuti possono essere di diversa natura: vanno dal trasferimento di fabbricati aziendali al miglioramento dell’ambiente, dalla trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli a interventi di assistenza tecnica, da azioni pubblicitarie per i prodotti agricoli a ricerca e sviluppo nel settore.

Il regime dei contratti di filiera e distretto è previsto dal decreto del Ministero delle Politiche Agricole in attuazione della legge 289 del 27 dicembre 2002.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli