02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE “AGRICULTURE POINT”, MARCHIO PER PMI. L’IDEA E’ MTV-REGIONE. CISONNO: “MARCHIO AD OMBRELLO PER IMPRESE AGRO-ALIMENTARI E RISTORAZIONE PER QUALIFICARE ACCOGLIENZA A TURISTI E CONSUMATORI, FRENANDO LA FUGA DI GIOVANI ASPIRANTI IMPRENDITORI”

Arriva dalla Puglia un marchio ad ombrello per le piccole e medie imprese dei settori agroalimentare, ristorazione e agriturismo per qualificare l’accoglienza di turisti e consumatori, frenando la fuga di giovani aspiranti imprenditori dal Mezzogiorno. Si tratta di “AgriCulture Point”, il progetto pilota ideato dal Movimento del Turismo del Vino (Mtv) Puglia, e voluto dalla Provincia di Bari, in collaborazione con la Regione Puglia, per creare itinerari di promozione e vendita in selezionati artigiani del gusto, fattorie didattiche, cantine e aziende olearie.

L’obiettivo è moltiplicare il valore del comparto agroalimentare, coniugando prezzi più equi per le famiglie alla conoscenza dei prodotti e dei produttori: “vogliamo dare un punto d’accesso privilegiato - afferma la presidente di Mtv Puglia, Vittoria Cisonno - ad una esperienza gustosa, colta e diretta. Nella convinzione che la gita fuori-porta possa diventare un’occasione di spesa più consapevole e stagionale. Per questo informeremo gratuitamente i cittadini interessati attraverso un sito, una newsletter e una nuova cartellonistica sul territorio rurale”.

Le prime cinque rotte del gusto saranno il primo giorno di Primavera 2009; l’“AgriCulture Point” debutta a Locorotondo nel Centro di ricerca e sperimentazione in agricoltura “Basile Caramia”. “Traduciamo così in cultura - ha detto l’assessore Anna Paladino - la nostra esperienza agricola e offriamo agli operatori una cabina di regia di marketing territoriale”. Il presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella ha aggiunto: “bene - ha detto - l’avvio di un circuito d’eccellenza lungo il quale convogliare turisti e crocieristi. La filiera corta è il futuro e l’iniziativa può essere la strada per uscire dall’anonimato”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli