02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2008 - ARRIVA UNA MINI-GUIDA CON I PRODOTTI DI MARE. WWF: “SCEGLIERE ECO”

In vista dei banchetti natalizi, anche in Italia, dopo Francia, Hong Kong, Germania, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Polonia, Indonesia, Olanda, Sud Africa, sbarca con il Wwf la mini-guida pocket, anche online, “Sai che pesci pigliare” che indirizza a un consumo intelligente dei prodotti del mare per 16 specie da scegliere con tranquillità. E allora, semaforo verde per acciughe, per esempio, e per ostriche, rombi chiodati d’allevamento, sgombri; lampeggiante arancione per mazzancolle, astici, seppie, sogliole, salmoni, orate; stop-rosso per anguilla, tonno rosso, pesce spada.
Tutti tranquilli, dunque, nell’acquisto in pescheria per tutte le specie inserite nella lista verde: il Wwf dà il “via libera” poiché questi pesci soddisfano gran parte dei criteri compatibili con la salvaguardia degli stock. Nella lista gialla sono invece inserite quelle specie che, se consumate con elevata frequenza, potrebbero andare incontro ad impatti eccessivi. I pesci elencati sotto il “semaforo rosso” dovrebbero essere evitati del tutto: per loro anche un consumo ridotto può incidere sullo stato degli stock.
“Da quando negli anni Settanta è iniziata la fase di industrializzazione della pesca, si è registrato un progressivo impoverimento dei mari - commenta Marco Costantini, responsabile del Programma Mare del Wwf Italia - ormai con sonar, echosounder, fishfinder, Gis-mapper e quant'altro è stato possibile non solo individuare i banchi, ma anche sapere la loro forma, le loro dimensioni, sapere che specie li costituiscono”. Con il declino delle catture - dal 1994 al 2003 la cattura globale è calata del 13% - la pesca, poi, si “è enormemente globalizzata” e certe specie hanno cominciato a migrare a distanze maggiori da pescate che non da vive.

La posizione - Wwf: sì a rombo, semaforo rosso su anguille e spada
Ecco i prodotti del mare da mettere sulle tavole per Natale rispettando la natura secondo la mini-guida del Wwf “Sai che pesci pigliare” (in formato tascabile e on line):
- Semaforo Verde: acciuga; cefalo; cozza; gamberetto; merluzzetto; merluzzo del Pacifico; ostrica; palamita; pannocchia; pollack dell’Alaska; rombo chiodato; sgombro; sugarello; totano.
- Semaforo Giallo: gamberetto boreale; mazzancolla; melù o potassolo; merlano o molo; ombrina boccadoro; orata; pangasio; persico a filetti; salmone; sardina; seppia; sogliola; spigola; triglia; vongola filippina.
- Semaforo Rosso: anguilla; bianchetto; capasanta; cernia; halibut della Groenlandia; merluzzo bianco; nasello; occhialone; platessa; pesce specchio; pesce spada; rana pescatrice o coda di rospo; razze; squali; tonno alalunga; tonno rosso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli