02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA: E’ LEGGE IL DECRETO PER RILANCIO SETTORE. ARRIVANO INCENTIVI ALLA PROMOZIONE “MADE IN ITALY” ALL’ESTERO

Dalla detassazione della pubblicità del prodotti agroalimentari italiani all’estero ai danni della peronospora: il decreto legge in materia agroalimentare convertito definitivamente dal Senato contiene una serie di provvidenze per il settore. Ecco le principali novità contenute nel testo.
Pubblicità - Il decreto modifica la normativa sulla detassazione degli investimenti in pubblicità delle piccole e medie imprese agricole e agroalimentari anche riunite in consorzi. L’area detax sale dal 25% al 50% del reddito di impresa per gli investimenti in pubblicità agroalimentare realizzata all’estero con il nuovo sistema del credito di imposta. La promozione non deve essere riferita a singoli marchi commerciali o a singole imprese.
Vinacce? Non più rifiuti - Le vinacce e il biogas derivante dalle borlande della distillazione non saranno più considerati rifiuti ma sottoprodotti, con le conseguente in termini di modalità di trattamento.
Le pellicce - Viene differito al 2010, come richiesto dall’Ue il termine entro cui si deve procedere all’adeguamento delle gabbie negli allevamenti di animali da pelliccia.
Mozzarelle di bufala - Slitta al 2013 il termine dopo il quale la produzione di mozzarella di bufala campana Dop dovrà esser fatta in stabilimenti separati da quelli degli altri formaggi.
Risarcimenti di danni - Il decreto destina 10 milioni di euro per il 2008 per i risarcimenti dei danni determinati alla malattia fungina peronospora della vite, oltre che per i danni arrecati da calamità naturali o eventi eccezionali, per le perdite da avverse condizioni atmosferiche, per la lotta contro le epizoozie e fitopatie e per il pagamento di premi assicurativi. Il fondo di solidarietà per le calamità naturali viene incrementato per il 2008 di 66 milioni.
Olivicoltura - Previsti 2,6 milioni di euro per fronteggiare la crisi del settore olivicolo-oleario nazionale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli