02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN ITALIA IL G8 AGRICOLO: A TREVISO DAL 18 AL 20 APRILE 2009. LO SLOGAN “SOSTENERE L’AGRICOLTURA PER USCIRE DALLA CRISI MONDIALE”

“L’Italia ospiterà il primo G8 agricolo della storia: si terrà dal 18 al 20 aprile a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso”. Lo ha annunciato così il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, precisando che “al centro dell’agenda dei lavori ci sarà l’emergenza alimentare mondiale”. Oltre ai Paesi del G8 (Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Usa, Russia), siederanno al tavolo del G8 agricolo i Paesi del G5 (Brasile, Cina, India, Messico, Sudafrica) più Egitto e le maggiori istituzioni internazionali del settore, ovvero Fao, Pam (Programma Mondiale degli Alimenti), Ifad (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo), Banca Mondiale e High Level Task Force sulla sicurezza alimentare delle Nazioni Unite.
“L’obiettivo di questo G8 agricolo - ha spiegato il ministro Zaia - è quello di individuare una strategia comune per fronteggiare le prossime spirali dei prezzi delle materie prime agricole e per limitare l’impatto di future emergenze alimentari mondiali”. Al termine dei lavori, sarà messa a punto una dichiarazione congiunta da sottoporre all’attenzione dei leader dei Paesi G8 in previsione del vertice a luglio alla Maddalena, in Sardegna.
“E’ in fase di realizzazione - ha concluso Zaia - un documento di lavoro in cui si identificano le azioni che saranno intraprese dai diversi governi per rimettere la produzione agricola al centro delle strategie di politica economica, contrastare i fenomeni di speculazione, migliorare le filiere produttive, stimolare gli investimenti e gli aiuti mirati nelle zone a basso reddito con vocazione agricola nel mondo”.

In conferenza - Primo G8 agricolo: pillole di Zaia
“Perché la nostra ‘casa’ esca indenne da questa crisi bisogna rafforzarla dalle fondamenta: gli agricoltori. Assumendo la presidenza del primo G8 agricolo, ci prendiamo la responsabilità di tracciare una strada condivisa per uscire dalla crisi e per rispondere all’emergenza alimentare mondiale, restituendo alla produzione agricola e ai contadini il ruolo centrale che spetta loro nell’economia, abbattendo gli sprechi, per sostenere i quali paghiamo oggi, tutti, un costo sociale, oltre che economico, non più sostenibile”.
“Per la prima volta il G8 si aprirà anche ai rappresentanti degli organismi internazionali come Fao, Pam (Programma Mondiale degli Alimenti), Ifad (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo), Banca Mondiale e High Level Task Force sulla sicurezza alimentare delle Nazioni Unite, nominata nel 2008 dal Segretario Generale dell’Onu Ban Ki Moon. Con loro ridisegneremo il futuro dell’agricoltura”.
“Questo settore sta vivendo il suo Rinascimento dopo anni di oscurantismo politico, in cui i governi dei Paesi industrializzati hanno immaginato, miopi, di comprimere la produzione agricola. Oggi paghiamo un prezzo elevato per quelle scelte, per ogni caloria consumata ne corrispondono 7 spese per il trasporto del cibo. Dobbiamo recuperare il tempo perduto, non solo restituendo centralità alla produzione agricola, ma lavorando perché aumenti la produttività dei Paesi in via di sviluppo. Dobbiamo ridurre il divario fra domanda e offerta, anche con una gestione coordinata degli stock internazionali che permetta di mettere a disposizione le riserve dei maggiori Paesi produttori. Sono convinto (come molti osservatori internazionali) che con la nuova ripresa del ciclo economico mondiale, la crescita della domanda delle grandi economie emergenti e il connesso nuovo aumento della bolletta energetica, ci troveremo a fronteggiare la spirale dei prezzi agricoli: il problema è strutturale e siamo chiamati a trovare una strategia concertata a livello mondiale. E a farlo ora”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli