02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GB: VIA LA CARNE DA MENU’ OSPEDALI PER RIDURRE EMISSIONI NOCIVE NHS. 18,6 MILIONI DI TONNELLATE DI DIOSSIDO DI CARBONIO NEL 2004, SI PENSA A PIANO “ECO”

Via la carne dai menù degli ospedali, per ridurre le emissioni nocive del servizio sanitario britannico (Nhs). L’insolita iniziativa fa parte di un piano di più ampia portata, che dovrebbe essere annunciato domani, secondo il quotidiano Gb “Daily Mail”.
Un rapporto pubblicato nel 2008 inchioda del resto il Nhs alle sue responsabilità: nel 2004, i livelli di diossido di carbonio hanno raggiunto i 18,6 milioni di tonnellate e continuano a crescere, superando il 3% del totale delle emissioni in Uk. Se il servizio sanitario fosse un Paese, si piazzerebbe all’81esimo posto nella classifica mondiale dell’inquinamento sulla base di questo dato, fra Estonia e Bahrain.
Il responsabile dello sviluppo sostenibile della sanità britannica, David Pencheon, sottolinea, dunque, la necessità che il Nhs prenda provvedimenti concreti per ridurre le emissioni. I risparmi ottenuti, secondo l’esperto, potrebbero essere utilizzati per garantire servizi migliori ai pazienti. Da qui il piano “Saving Carbon, Improving Health”, che prevede anche altre novità “eco”: convincere le persone a consumare meno bottiglie d’acqua, favorire sterilizzazione e riutilizzo degli strumenti, incoraggiare pazienti, visitatori e staff del Nhs a lasciare la macchina in garage.
Secondo il rapporto 2008, un quinto delle emissioni inquinanti del servizio sanitario britannico è prodotto dai trasporti, un quinto dagli edifici e il resto deriva da farmaci, attrezzature e divise mediche e cibo. Via le bistecche, dunque, dal carrello.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli