02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL “GOURMAND WORLD COOKBOOK AWARDS 2008” PREMIA UNA STORIA D’AMORE NATA TRA I FORNELLI: E’ “AGATA E ROMEO”, IL LIBRO VINCITORE DEL “BEST WOMAN CHEF BOOK” PER L’ITALIA

Agata e Romeo, pilastri della ristorazione capitolina, sono un “unicum” inscindibile di vita vissuta e tradizioni gastronomiche. Una lunga storia che si ripete ogni giorno nell’omonimo ristorante all’ombra della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove, a celebrare il rito della tavola, è una tra le migliori cuoche d’Italia. Cibo e affetti raccontati in un libro che racchiude pietanze, ricordi e due grandi passioni: quella di Agata Parisella, chef di livello internazionale, e di Romeo Caraccio, profondo conoscitore del mondo del vino. A premiare la loro curiosa storia d’amore tra i fornelli è il prestigioso premio “Gourmand World Cookbook Award 2008”: “Agata e Romeo” è l’elegante volume, firmato da Clara Ippolito insieme ai due protagonisti, arricchito dalle golosissime immagini di Ennio Calice e con l’introduzione dell’onorevole Massimo d’Alema (edizioni Cucina&Vini), esegesi di un sapido ménage culinario di lunga scadenza, vincitore nella categoria “Best Woman Chef Book” per l’Italia (info: www.cucinaevini.it).
Dall’osteria delle origini alla cucina stellata, si snoda un racconto lungo 140 pietanze: dagli emblemi della tradizione capitolina, come la minestra di broccoli e arzilla, la coda alla vaccinara e l’agnello, fino alle eredità della tavola sannita, come il ciambotto, l’insalata di rinforzo e la fianchetta, prelibate pietanze di un duplice patrimonio territoriale, accostato a tanti altri piatti originali e fantasiosi. Agli antipasti, ai primi e ai secondi, seguono i dolci, le specialità in cui Agata eccelle da sempre: dal famoso millefoglie fino alle raffinate variazioni sul tema della frutta. Sul filo della memoria, si tesse così un intreccio familiare, in cui filosofia culinaria, viaggi e segreti professionali convivono con una gustosa aneddotica, attraverso le narrazioni di Clara Ippolito, giornalista che si occupa da anni di gastronomia e dei rapporti tra cibo e letteratura su cui ha scritto tanti saggi, arricchite dalle eloquenti immagini Ennio Calice, professionista nella fotografia pubblicitaria nazionale e internazionale per alcuni dei maggiori quotidiani italiani e non solo.
Grazie al prestigioso premio, “Agata e Romeo” parteciperà alle qualificazioni per il “Gourmand Best in The World”, che decreterà tra tutti i libri selezionati nelle varie categorie i migliori a livello mondiale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli