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SBARCA IN ITALIA, CON 3 MILIONI DI BOTTIGLIE, LA FRANCESE PERRIER, LO “CHAMPAGNE DELLE ACQUE MINERALI”. LE DISTRIBUIRÀ, IN ESCLUSIVA, LA FRATELLI RINALDI IMPORTATORI DI BOLOGNA

La Fratelli Rinaldi Importatori, ha firmato un accordo in esclusiva con Nestlé Waters per distribuire il suo marchio leader internazionale di acqua minerale “Perrier” nel mercato italiano. In sintonia con l’annunciata strategia della Rinaldi di diventare il punto di riferimento nel segmento premium del beverage, questo accordo assume una importanza strategica e punta a portare l’acqua minerale “Perrier” nella sua collocazione storica di “acqua di lusso”, destinata soprattutto al consumo fuori casa. Il piano parte da 2 milioni di bottiglie di acqua per il mercato italiano, destinate, a fine anno, a diventare 3 milioni. La produzione complessiva della Perrier è, invece, di 830 milioni di bottiglie annue.

Rinaldi assumerà la responsabilità italiana per tutte le vendite, il marketing e la distribuzione del leader mondiale delle acque minerali a partire da febbraio 2009. Giovinetti Partners da parte sua contribuirà su alcuni aspetti della nuova strategia di rilancio del famoso marchio. Nestlé Waters, dal canto suo, continuerà a produrre Perrier per l’Italia nello stabilimento di Vergèze.

“Questo è un momento molto importante - spiega Giuseppe Tamburi, presidente e amministratore delegato di Rinaldi - per la nostra azienda. Perrier è un marchio molto conosciuto sul mercato italiano, e noi vogliamo svilupparne ancora di più la presenza commerciale e di immagine. Siamo immensamente lieti e orgogliosi di aver inserito nel nostro portafoglio prodotti la marca leader al mondo nel settore delle acque minerali gassate”.

Soddisfazione anche dalla Francia, da dove Denis Cans, amministratore delegato di Nestlé Waters, aggiunge: “consideriamo questa nuova partnership commerciale con Rinaldi come un’opportunità fondamentale per aumentare la presenza di Perrier in Italia. Rinaldi ha una strategia chiara per Perrier, focalizzata soprattutto sui canali distributivi del consumo fuori casa, dove questa marca iconica ha le sue radici storiche”.

Perrier è oggi uno dei marchi di acqua minerale immediatamente riconosciuti e maggiormente venduti nel mondo. Ma se nel 1894 il dottor Louis Perrier non avesse acquistato la fonte nei pressi della cittadina di Vergèze, nel sud della Francia, e, soprattutto, se nel 1906 Sir St. John Harmsworth non avesse “inventata” l’inconfondibile forma della verde bottiglietta, la Perrier non sarebbe oggi l’icona delle acque minerali. Questa acqua era già famosa all’epoca romana, quando Giulio Cesare conquistò la Gallia. I Romani, da buon intenditori, capirono le proprietà della sorgente e per meglio sfruttarne le caratteristiche dell’acqua costruirono accanto un sito termale. Oggi la Perrier è presente in oltre 150 paesi del mondo e, in alcune nazioni, è considerata una vera e propria bevanda di tendenza, meritandosi la definizione di “champagne delle acque”. In Arabia Saudita è l’ingrediente principale del “Saudi Champagne” (acqua Perrier, succo di uva, sidro di mele, frutta fresca a fette).

L’acqua Perrier è classificata come acqua oligominerale avendo un residuo fisso dichiarato di 475 mg per litro. Ha un contenuto di sodio molto basso e se non fosse per le sue innumerevoli bollicine si potrebbe dire che è indicata per le diete a basso tenore di sale. La combinazione di una inusuale acidità (pH 5,46) ed un alto livello di nitrati conferiscono a quest’acqua un sapore particolare, acidulo, persistente, che lascia un retrogusto salino anche se il contenuto di sodio è abbastanza basso. è leggermente gassata già alla sorgente (7 gr per litro); viene poi aggiunta ulteriore anidride carbonica che la rende unica come numero di bollicine. C’è da sottolineare che l’anidride carbonica addizionata è naturale ovvero viene estratta dal suolo della zona circostante Montpellier e questo garantisce la naturalezza completa della bevanda. Piace soprattutto a chi ama l’acqua con le bollicine, a chi ama l’acqua di gusto e a chi ama pranzare bevendo solo acqua.

La Fratelli Rinaldi Importatori nasce nel 1957 ed oggi lavora con marchi quali Batida de Côco Mangaroca, leader del segmento delle creme al cocco, vodka Akdov, Champagne Jacquart, whisky Bunnahabhain, Tobermory, The Double, Scottish Leader, Black Bottle, Murray McDavid, e l’irlandese Connemara, Brandy spagnolo Cardenal Mendoza, Porto Taylor’s, Cognac Hine, Calvados Boulard, Rum Bitter Angostura, il cubano Santiago de Cuba, l’haitiano Barbancourt, e ancora Glenfarclas Single Malt Scotch Whisky, Grand Armagnac Janneau, Luxury Vodka Kauffman, Alpestre Distillato d’Erbe, i liquori Hpnotiq e Pama, Mackessack Scotch Whisky e la Premium Tequila Espolon.

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