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RICERCA OSSERVATORIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE NATHAN IL SAGGIO: “I TEDESCHI BEVONO 5 CAFFE’ AL GIORNO, GLI ITALIANI 3”

Sono i tedeschi i maggiori fruitori di caffé, con un consumo quotidiano medio di 5 tazzine, seguiti dagli americani con 3,2. Gli italiani sono al terzo posto con 3 al giorno. In Asia il caffé (una tazzina al giorno) comincia a fare concorrenza al the. In fondo alla classifica gli inglesi che con il loro 0,1, bevono si e no un caffé ogni due giorni. Emerge da una ricerca realizzata dall’Osservatorio giornalistico internazionale Nathan il Saggio che ha monitorato, dal 1 gennaio 2007 al 30 gennaio 2009, oltre 500 articoli sulle principali testate internazionali in 12 nazioni, raccogliendo più di 1.500 articoli sul consumo di caffé.

Secondo la ricerca “La liturgia del caffè tra neurobiologia e affettività”, il consumo di caffé è legato anche a motivazioni. Il popolo asiatico lo vede come un momento emozionale e fisico ma anche culturale dal momento che appare come un simbolo che genera un senso di appartenenza allo stile di vita occidentale, alla moda e moderno (China Economic Review). Per gli spagnoli, spiega “El Mundo”, infatti, rappresenta per molti un vero e proprio momento per staccare, per stare con amici. Ad ogni momento della giornata cambia inoltre il profilo del consumatore: al mattino sono prevalentemente gli uomini d’affari a farne uso, nel pomeriggio le ragazze e le giovani professioniste, mentre di sera sono per lo più i giovani.

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