02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRESIDENTE GIUSEPPE POLITI (CIA): “NEL 2008 CHIUSE 20.000 AZIENDE AGRICOLE”. E NEI PROSSIMI 3/4 ANNI, OLTRE 250.000 AZIENDE RISCHIANO DI CHIUDERE

Nel 2008 più di 20.000 aziende agricole sono andate fuori mercato. E nei prossimi tre o quattro anni, oltre 250.000 aziende rischiano di chiudere. Lo afferma il presidente della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori Giuseppe Politi per il quale “il silenzio dell’esecutivo nei confronti dei gravi problemi del mondo agricolo è disarmante”.

Redditi falcidiati, prezzi sui campi in continua discesa, mancanza di finanziamenti per il Fondo nazionale di solidarietà per le calamità naturali, Ici sui fabbricati rurali che resta una mina vagante, un decreto sulle quote latte inaccettabile; scarsissima attenzione da parte del governo; pochi e fragili sostegni pubblici, una politica di sviluppo che si allontana in maniera inesorabile, un’agguerrita competitività a livello internazionale. Questo il lungo elenco di criticità posti in evidenza dal presidente Politi per evidenziare “una situazione non più tollerabile” alla quale la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori dice “basta” riprendendo una mobilitazione e chiedendo alle altre organizzazioni agricole e alle cooperative del settore di “fare fronte comune”.

“Le nostre richieste - sottolinea Politi - sono finora cadute nel vuoto. Nei confronti del settore c’é un totale disinteresse. A noi si dice che le risorse non ci sono. Poi, invece, vengono varati interventi importanti per il settore dell’auto, per gli elettrodomestici, per i mobili. Ci sentiamo presi in giro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli