02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LE STAGIONI DELL’OLIO” EDIZIONE N.3: IL 27 FEBBRAIO ENOTECA ITALIANA, CITTA’ DELL’OLIO E DEL BIO PREMIANO CON LE “AMPOLLE D’ORO” VITTORIO SGARBI, LA GIORNALISTA SUSANNA PETRUNI E LO CHEF CARLO CRACCO

Cosa accomuna tre diverse personalità del mondo dell’arte, dei media e dell’alta cucina? Una grande passione per l’olio extravergine di oliva, uno dei simboli del made in Italy e leader della produzione nazionale. Il 27 febbraio a Siena l’olio di oliva sarà l’assoluto protagonista a “Le Stagioni dell’Olio”, l’evento dedicato all’extravergine promosso dall’Enoteca Italiana in collaborazione con le Città del dell’Olio e le Città del Bio, che per l’edizione n. 3 premiano con le “Ampolle d’Oro” il critico d’arte Vittorio Sgarbi, reduce dalla recentissima inaugurazione, a Siena, della sua grande mostra “Genio, Arte e Follia”, la giornalista Susanna Petruni, volto noto della Rai e conduttrice del Tg1, e il grande chef conosciuto in tutto il mondo Carlo Cracco (info: www.enoteca-italiana.it).
“Le Stagioni dell’Olio” edizione 2009 prevede tante iniziative nei ristoranti italiani presso i quali saranno disponibili per l’occasione speciali “carrelli” con gli oli extravergine: per tutto il mese di febbraio in Piemonte, Toscana, Campania, Basilicata e Sicilia, gli chef proporranno anche menù degustazione tematici ed assaggi di extravergine abbinati ad eccellenze gastronomiche e produzioni tipiche Dop ed Igp. Il “Salotto degli Oli” sarà invece lo spazio-degustazione all’Enoteca Italiana a Siena, con banchi di assaggio, mini corsi di preparazione alla degustazione di extravergine e un corner dedicato agli olii biologici.
Non mancherà, infine, un appuntamento internazionale: il 20 febbraio a Norimberga in occasione del Biofach, la più importante fiera mondiale dedicata al biologico, con l’incontro a tavola tra le Città del Bio italiane e tedesche, per un confronto conviviale all’insegna dell’agricoltura biologica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli