02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AVVIATI I BANDI DI GARA PER L’INTERVENTO SU PARMIGIANO REGGIANO E GRANA PADANO. I MEZZI FINANZIARI MESSI A DISPOSIZIONE DALL’UNIONE EUROPEA SONO 48 MILIONI DI EURO

Da oggi sono stati pubblicati, da parte di Agea, i preannunciati bandi di gara inerenti l’asta per la fornitura ed trasporto - ai sensi di quanto previsto dal Regolamento Ce 3149/92 e successive modifiche - di formaggio Parmigiano Reggiano e Grana Padano da destinarsi ad aiuto alimentare agli indigenti.
“Con la pubblicazione dei bandi – spiegano in Confagricoltura - prende finalmente corpo l’iniziativa annunciata ad ottobre 2008 dal Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia”.
I prodotti interessati all’iniziativa - che potranno essere offerti ad Agea secondo quanto previsto dai bandi - dovranno essere opportunamente confezionati, suddivisi in pezzature del peso da 500 grammi a 750 grammi, ed essere consegnati agli enti caritativi che ne avranno fatto richiesta nel rispetto di specifiche modalità operative e temporali.
I bandi prevedono - a valere sull’ammontare dei mezzi finanziari messi a disposizione dall’Unione Europea - una spesa di 22 milioni di euro per il Grana Padano di almeno 12 mesi di stagionatura e di 26 milioni di euro per il Parmigiano Reggiano di almeno 15 mesi di stagionatura.
Confagricoltura si augura che “l’intervento di Agea possa dare sollievo a queste due produzioni di eccellenza che stanno vivendo una situazione di estrema difficoltà”.

Focus - L’operazione formaggi agli indigenti italiani consiste anche ...
Parte il bando dell’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) per il ritiro di formaggi da destinare agli indigenti residenti nel territorio nazionale. Una quantità stimata in 100.000 forme per il Parmigiano Reggiano (anche se il numero effettivo dipenderà dal valore dell’offerta che le diverse ditte presenteranno), e comunque equivalente ad uno stanziamento di 26,1 milioni di euro (Iva esclusa) ed a circa il 3% della produzione annua. A fianco del ritiro Agea, come si ricorderà, scattera anche il ritiro, da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano, di 50.000 forme da destinare, in via esclusiva, a programmi promozionali sull’estero, e su questo convergeranno risorse del Consorzio, di Buonitalia e della Regione Emilia-Romagna, che ha assicurato il proprio sostegno alla promozione sui mercati extradomestici.
“Al Parmigiano-Reggiano - prosegue Bertozzi - è destinata la parte più ingente degli stanziamenti assegnati all’Italia per questa operazione: 26,1 milioni di euro contro i 22,2 del Grana Padano, i 6,6 del Provolone Valpadana, l’1,7 al Pecorino toscano e i 0,4 milioni per il Montasio, e i ritiri riguarderanno prodotto di alta qualità (marchiato prima categoria) e stagionato almeno 15 mesi”. Le ditte concorrenti potranno presentare le offerte fino alle ore 10 del 18 marzo 2009; il prodotto dovrà essere confezionato sottovuoto in punte da 500 e 750 grammi. Nella distribuzione del prodotto saranno coinvolte complessivamente 22 province e 248 enti caritativi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli