02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

STUDIO INRAN: “SICUREZZA NON ANCORA GARANTITA AL 100% SUGLI OGM”

La sicurezza alimentare degli Organismi geneticamente modificati (Ogm) non può essere ancora considerata come garantita al 100%, almeno alla luce dei risultati di uno studio dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) condotto sui topi. L’assunzione da parte di questi animali di mais geneticamente modificato, il Mon810 della Monsanto, ha infatti provocato alterazioni sul sistema immunitario sia intestinale sia periferico che, secondo i ricercatori, “potrebbero rappresentare un campanello d’allarme, anche se rimane da verificare se queste alterazioni siano associate a disfunzioni del sistema immunitario”.

E un altro studio dell’Universita’ della Tuscia ha rilevato la presenza, nei semi del Mon810, di una nota proteina allergenica e irregolarità sull’“espressione” di altre 43 proteine rispetto al mais “di controllo” (non genetico), confermando la necessità di approfondire gli studi sulla sicurezza alimentare degli Ogm.

La ricerca dell’Inran è stata sviluppata nel progetto “Ogm in agricoltura” del Ministero delle Politiche Agricole, coordinato da Giovanni Monastra, direttore generale dell’Istituto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli