02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ACCORDO CIBUS-TUTTOFOOD. FEDERALIMENTARE: “OK AD INTESA FIERE PARMA-MILANO”. LA FOOD VALLEY E CIBUS PARMA METTERANNO A DISPOSIZIONE DELL’EXPO 2015 IL LORO KNOW-HOW NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE. IL VINO? LA REGIA SARÀ DI VERONAFIERE

Oggi è stato siglato ufficialmente (ma notizia è stata anticipata nei giorni scorsi da WineNews, ndr) un protocollo di intesa tra Fiere di Parma e Fiera Milano International per definire i termini della collaborazione tra le due società in ordine alla semplificazione del quadro fieristico nazionale nel settore agroalimentare. Le società organizzano rispettivamente Cibus e Tuttofood e l’accordo prevede, tra l’altro, che Cibus Parma (122.000 metri quadrati nel 2008), resti la manifestazione di riferimento dedicata al retail negli anni pari continuando il proprio sviluppo internazionale che ne ha fatto la terza manifestazione del settore al mondo, mentre Tuttofood (40.000 metri quadrati nel 2009) continui il suo sviluppo per diventare rapidamente la fiera di riferimento a livello mondiale dedicata alla ristorazione e più in generale ai consumi fuori casa. Le parti si sono date tempo fino al 30 giugno 2009 per definire i termini della collaborazione che sarà ovviamente sottoposta per le necessarie delibere ai consigli di amministrazione delle società, di Fiera Milano Spa, proprietaria del marchio Tuttofood, e di Federalimentare, comproprietaria del marchio Cibus.

“Federalimentare ha sempre sostenuto l’esigenza di razionalizzare l’offerta fieristica e di specializzare la domanda” ha commentato Gian Domenico Auricchio, presidente di Federalimentare. “L’industria alimentare - ha proseguito - ha bisogno di chiarezza e di un calendario fieristico senza dannose duplicazioni nel rispetto dei reali e concreti interessi dell’utenza industriale”.

Il protocollo diversifica le due manifestazioni fieristiche dedicate all’agroalimentare italiano, con Tuttofood, destinato alla ristorazione e ai consumi fuori casa, e Cibus, di cui Federalimentare è proprietaria insieme a Fiere di Parma, vocato alla distribuzione moderna e allo sviluppo internazionale dei nostro made in Italy alimentare. “Sempre di più l’industria alimentare deve favorire i processi esportativi e conquistare i mercati esteri. Le pmi alimentari infatti hanno ancora estrema necessità delle manifestazioni fieristiche, spesso unico strumento di promozione dentro e fuori dai confini nazionali. Per questo siamo lieti che l’Italia voglia specializzare la propria offerta e che, anche attraverso l’Expo 2015, possa pensare in grande affrontando e consolidando con maggior determinazione quanto già acquisito in questi anni all’estero, anche con il sostegno di Ice e Buonitalia”. Ovviamente i rapporti, anche economici, di Federalimentare con Fiere di Parma verranno ulteriormente definiti e precisati anche nell’ambito della nuova società che andrà costituendosi tra i due enti fieristici firmatari del protocollo.

“Un accordo importante - spiega il sindaco di Parma Pietro Vignali - che, una volta tanto nel nostro Paese, non sancisce solo una tregua, ma un grande passo avanti, l’avvio di una collaborazione decisiva per la competitività del “sistema Italia” in un momento di crisi globale e in vista di Expo 2015”. “Una collaborazione importante - dichiara il sindaco di Milano, Letizia Moratti - per un settore, quello dell’alimentazione, che rappresenta non solo il tema di Expo 2015, ma un comparto economico chiave per l’Italia. Creare sinergie nell’attuale momento di crisi per l’economia internazionale è una strategia vincente che porterà occupazione, sviluppo e valorizzazione delle eccellenze dei nostri territori”.

L’accordo prevede anche una collaborazione tra Parma e Milano in vista dell’Expo 2015, in cui la Food Valley e Cibus Parma metteranno a disposizione dell’Expo il loro know-how specifico nel settore agroalimentare ed in particolare le loro relazioni storiche con l’industria alimentare, la distribuzione e la ristorazione, con l’obiettivo di “imbandire durante l’evento la più grande tavola del pianeta”. E il vino? Chiaramente la regia sarà, come anticipato nei giorni scorsi da WineNews, di VeronaFiere, leader nel settore in Italia e nel mondo con Vinitaly.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli