02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“UN GIORNO A ELBULLI” ALLA SCOPERTA DELLE IDEE, DELLE TECNICHE E DELLA CREATIVITA’ DI FERRAN ADRIA’: COSI’ IL GRANDE CHEF IL 23 MARZO A MILANO SVELA, PER LA PRIMA VOLTA, I RETROSCENA DEL MIGLIOR RISTORANTE DEL MONDO

Situato in un’isolata baia sulla costa nord-est della Spagna, elBulli è famoso per essere la più ambita meta di pellegrinaggio degli appassionati di cibo, tanto che è quasi impossibile riuscire a prenotare una cena, visto che è aperto per soli sei mesi l’anno e riceve più di 2 milioni di richieste per soli 8.000 coperti disponibili. Se non siete tra i pochi fortunati che riescono ad ottenere un posto a elBulli (le prenotazioni per il 2009 sono già state chiuse da un anno), ora potrete conoscerlo, come mai prima, grazie a “Un giorno a elBulli”: il “prezioso” volume firmato Ferran Adrià, Albert Adrià e Juli Soler, che, per la prima volta, svela i retroscena, i processi creativi, la filosofia innovativa e le straordinarie tecniche del pluri-premiato ristorante, considerato il migliore al mondo, e che sarà presentato in Italia dal suo leggendario chef il 23 marzo alla Galleria Carla Sozzani a Milano (info: www.galleriacarlasozzani.org).
Pubblicato in cinque diverse lingue - dall’italiano all’inglese, dal francese al tedesco fino al giapponese - in oltre 600 pagine, “Un giorno a elBulli” (Phaidon Press Limited editore, prezzo di copertina € 49,95) raccoglie più di 1.000 fotografie, menù, ricette e schemi di lavoro, proponendo una vera e propria visita guidata ad una giornata lavorativa al ristorante: dalla spesa all’alba nei mercati locali alla meticolosa preparazione degli ingredienti, dai workshop sui segreti del grande chef alle sessioni creative dell’ultimo minuto, dall’aperitivo nella veranda al tramonto fino alla partenza degli ospiti a tarda notte. “Le straordinarie fotografie del libro e la sua struttura, unica nel suo genere, catturano perfettamente l’essenza di elBulli”, sottolinea Adrià, protagonista di un vero e proprio tour mondiale per presentare il volume in Canada, Usa, Australia, Inghilterra, Giappone, Francia, Germania e Italia.
Il ristorante elBulli è rinomato per il suo spettacolare menù degustazione di 30 portate, annualmente modificato e aggiornato con nuovi e originali piatti. Nel 2008 elBulli è stato nominato, per il terzo anno consecutivo, il “Number One Best Restaurant in the World” nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo stilata da S. Pellegrino. Negli ultimi 10 anni le pionieristiche tecniche culinarie di Ferran Adrià sono state applaudite, e imitate, dai migliori cuochi del mondo e il grande chef - primo cuoco a ricevere il Luky Strike Designer Award, uno dei più prestigiosi premi internazionali di design - è stato nominato dalla rivista Time una delle 100 persone più influenti dei nostri tempi. Tante sono le idee e la creatività ad elBulli che anche l’ambiente scientifico guarda con ammirazione al lavoro di Ferran Adrià: un gruppo di scienziati dell’Università di Harvard sta infatti lavorando in stretto contatto con elBulli, studiando le texture della cucina del suo chef e cercando di individuare la via per nuovi sviluppi di ricerca in questo campo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli