02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FEDERICO VECCHIONI (CONFAGRICOLTURA): “PER L’AGRICOLTURA E I VALORI CHE RAPPRESENTIAMO VOGLIAMO UNA POLITICA BUONA”

“Noi non ci siamo schierati contro nessuno, non siamo schierati contro questa parte o contro quella parte o contro il potere politico. Ci siamo schierati per difendere i valori di chi rappresentiamo. Siamo per la politica buona, quella che ha strategie, che per guarda oltre le contingenze del momento. Invece siamo qui per rivendicare la centralità dell’agricoltura, quasi invocando un ritorno della “fisiocrazia”, per mettere al centro la terra, finalizzata allo sviluppo. Nella mobilitazione di Confagricoltura c’è qualcosa di molto più grande. C’è una strategia che va oltre l’azione corporativa dell’attività economica”: così ha chiuso il “suo” Forum il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni.

Fattori chiave che sono stati al centro del dibattito di tutti i tre giorni. Economia e accanto impresa, competitività, mercati, ricerca, scienza e innovazione: “l’agricoltura non può più essere intesa come slegata dal mercato - ha sostenuto Vecchioni - e rappresenta beni materiali e immateriali che hanno riflessi anche, ma non soltanto, sull’economia. Il ruolo strategico dell’agricoltura è dato dal valore della terra per l’uomo”. E proprio per questi motivi “il nostro settore ha bisogno di più scienza per migliorare la vita degli imprenditori e delle persone, in prima battuta”.

Agricoltura, ma anche progresso della scienza e aspetti legati all’alimentazione: “per questo ci piacerebbe che nel prossimo G8 agricolo - dice il numero uno di Confagricoltura - il tema dell’alimentazione fosse integrato a pieno titolo fra gli altri diritti umani fondamentali e che l’agricoltura venisse inserita nella governance del Paese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli