02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CONCORSO ERCOLE OLIVARIO: IL MIGLIORE EXTRAVERGINE “FRUTTATO MEDIO” E’ DELL’UMBRA (AGRICOLA MASCIO). CALABRESE IL MIGLIOR EXTRAVERGINE “FRUTTATO INTENSO” (FATTORIE GRECO). TUTTI I RICONOSCIMENTI DELL’ANTICO PREMIO CHE VALUTA LE ECCELLENZE OLEARIE

L’olio extravergine Dop dell’Agricola Mascio (www.agricolamascio.it) e quello dell’azienda agricola Oliveto di Contessa Geltrude, entrambe dell’Umbria, sono rispettivamente il miglior fruttato medio italiano e il miglior fruttato leggero; è calabrese, invece, l’olio extravergine Dop delle Fattorie Greco (anche “menzione speciale per l’olio biologico”) il miglior fruttato intenso: ecco gli extravergini italiani a denominazione di origine protetta che si sono aggiudicati il Concorso nazionale Ercole Olivario n. 27, uno dei più prestigiosi premi italiani per la valorizzazione delle eccellenze olearie del Bel Paese.
Nelle categorie di extravergine di oliva non protetto da denominazione, pugliese il miglior fruttato leggero, dell’azienda agricola Conte Giorgio (Puglia); sardi il fruttato medio e il fruttato intenso, il primo dell’Oleificio Sociale di Seneghe, il secondo dell’azienda agricole Giuliana Poligheddu.
Il premio speciale “Amphora Olearia” è andato in Puglia, grazie all’Oleificio Stasi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli