02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA DA GRAGNANO LA PASTA PIU’ GRANDE DEL MONDO ... DI SCENA A POMPEI A “SAPORI & SAPERI” 2009

Si chiama la “caccavella”, cioè la pentolina, ed è stata ideata da un pastificio di Gragnano (Napoli) quella che viene candidata dagli organizzatori di “Sapori & Saperi” 2009, di scena a Pompei (Napoli), dal 24 al 27 aprile 2009, nell’area espositiva del Santuario, come la pasta più grande del mondo: pesa 50 grammi al pezzo, è alta 6 centimetri per un diametro di 9. L’ideatore si chiama Ciro Moccia.
“Innanzitutto - sottolinea - alla base c’è la volontà di dare agli chef e ai ristoratori la possibilità di sviluppare nuove idee in cucina, stimolando la fantasia alla ricerca di nuove ricette e accostamenti di sapori. Per questo ogni anno cerchiamo di presentare un formato di pasta diverso”. All’origine della “caccavella”, però, ci sono anche ragioni pratiche, legate ai trend di mercato. “E’ una pasta formato “mono” pensata appositamente per i single” spiega ancora Moccia.
Sapori & Saperi, la kermesse enogastronomica in programma a Pompei, dedicata ai prodotti alimentari tipici, valutati in un’ottica di marketing territoriale, intende promuovere la tradizione campana e italiana, favorendo l’incontro diretto tra produttori e consumatori. Ma Sapori & Saperi punta anche alla promozione del territorio, in chiave turistica e culturale: a Pompei le ricchezze della terra si sposano con i tesori della storia e della fede, in un viaggio affascinante tra i percorsi del gusto e della qualità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli