02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AL VIA “LA NUOVA SICUREZZA ALIMENTARE EUROPEA”, LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUI MARCHI DI QUALITÀ EUROPEA, PROMOSSA DALLA UE E DALL’ITALIA. UN PROGRAMMA DI SOSTEGNO IN 3 ANNI PER 4 MILIONI DEDICATO A MELA IGP, SPECK IGP, VINI DOC ALTO ADIGE

Attraverso il controllo di tutte le fasi della filiera produttiva, il marchio di qualità europea garantisce la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore, eliminando così possibili contraffazioni. La qualità, risultato di una perfetta simbiosi con il territorio d’origine, è dimostrata dall’attribuzione dei logo dell’Unione Europea Igp (Indicazione Geografica Protetta) e Doc (Denominazione di Origine Controllata), riconosciuti solo ai prodotti sottoposti a rigide e severe norme e verifiche stabilite dai disciplinari di produzione, con lo scopo di tutelare i prodotti agricoli regionali di qualità promuovendo la produzione delle specialità locali della Ue. Genuinità, ricchezza delle varietà e qualità garantita dai severi controlli di produzione, sono proprio le caratteristiche che contraddistinguono la mela Alto Adige Igp, lo speck Alto Adige Igp e i vini Doc dell’Alto Adige, protagonisti di “La nuova sicurezza alimentare europea”, la Campagna di informazione sui marchi di qualità europea, un programma di sostegno ad hoc per i prodotti altoatesini, in tre anni e per 4 milioni di euro, promosso dalla Commissione Europea e dallo Stato italiano, in collaborazione con il Consorzio Mela Alto Adige, il Consorzio Speck Alto Adige e il Consorzio Cantine Produttori Altoatesine, di scena in Germania, Italia, Polonia e Repubblica Ceca (info: www.suedtiroler-originale.info).
Tante le iniziative per il 2009, secondo anno del progetto di sostegno per la mela Igp, lo speck Igp e i vini Doc Alto Adige approvato dall’Unione Europea, un vero e proprio viaggio attraverso la Germania e l’Italia, mercati principali da rafforzare, la Polonia e la Repubblica Ceca, mercati emergenti con maggiori possibilità di penetrazione, dedicato alla conoscenza dei marchi Ue di qualità Igp e Doc, sinonimo di comprovata qualità e sicurezza: dalla cooperazione con i media all’organizzazione di seminari presso le scuole alberghiere, dalla realizzazione di un evento business to business alla presentazione dei 3 prodotti testimonial alle fiere di Milano, Berlino e Cracovia per spiegare il significato del marchio Ue. Il consumatore potrà lasciarsi convincere dalle oltre 900 giornate di degustazione di prodotti con marchio di qualità europeo nei vari supermercati in Germania e Italia, mentre rappresentanti commerciali, gastronomia e stampa saranno ospiti nelle città tedesche, italiane, polacche e ceche in occasione di degustazioni enologiche e speciali seminari. Una tappa speciale del viaggio sarà dedicata all’Alto Adige, per conoscere direttamente sul posto i prodotti Ue e la loro origine garantita da metodi di produzione tradizionali regolamentati da Disciplinari tecnici di produzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli