02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRO DI PRODOTTI SCADUTI IN CAMPANIA. IL MINISTRO LUCA ZAIA AI CONSUMATORI: “DENUNCIATE I CASI SOSPETTI”

“La stagione della tolleranza zero che abbiamo inaugurato continua a dare i suoi frutti. Il sistema di controlli attualmente esistente in Italia è uno dei migliori al mondo e i risultati dell’operazione che presentiamo oggi sono l’ennesima testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dalle forze dell’ordine nella lotta contro i contraffattori e i falsificatori dell’agroalimentare”: con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha illustrato i dettagli dell’operazione congiunta condotta dall’Ispettorato Controllo Qualità e dal Corpo Forestale dello Stato, unitamente a personale della competente Asl.

I prodotti alimentari sequestrati, rinvenuti nei giorni scorsi in un capannone in provincia di Salerno, erano scaduti o in cattivo stato di conservazione. Si tratta di 9.000 uova fresche scadute, 2500 kg di ovoprodotti (misto d’uovo, albume d’uovo …) scaduti o in cattivo stato di conservazione, 6800 kg di latte di pecora congelato, bloccato in attesa di definire la salubrità del prodotto. Ed ancora 300 litri di latte fresco, 70 kg di prodotti da forno e 50 kg di gelati scaduti, oltre a 400 kg di prodotti congelati e surgelati di varia natura in cattivo stato di conservazione.

“Il nostro Paese - ha ricordato il Ministro - vanta 4.500 prodotti tipici e 178 tra Dop e Igp, tutti sinonimo di qualità e sicurezza. Non lasceremo che pochi furbi danneggino questo patrimonio unico al mondo”.

“Ai consumatori - ha concluso il Ministro - chiediamo di aiutarci a difendere il lavoro degli imprenditori onesti e la salute di tutti i cittadini: leggendo con attenzione le etichette, scegliendo prodotti del territorio e di stagione e soprattutto denunciando i casi sospetti”.

Il numero messo a disposizione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali per le segnalazioni è 800020320.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli