02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA IL PRIMO CORSO PER DIVENTARE PERFETTO MAGGIORDOMO: A MILANO DAL 5 MAGGIO SU INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA MAGGIORDOMI. DAL TE’ ALLO CHAMPAGNE, DAI GIOIELLI ALL’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO, TUTTI I SEGRETI DI UN IRREPRENSIBILE BUTLER

Non Solo Vino
Arriva il corso per diventare perfetto Maggiordomo

Come si serve alla perfezione una buona tazza di tè? E un calice di Champagne? E ancora, come si sceglie un gioiello? E come si organizza un evento impeccabile? Per rispondere a tutti questi interrogativi nasce il primo corso per Maggiordomi, al via il 5 maggio a Milano per iniziativa dell’Associazione Italiana Maggiordomi (www.maggiordomi.it). Un corso di alta formazione che prevede teoria e pratica per diventare irreprensibili Butler, sia che si lavori in strutture ricettive o in case private.
Le lezioni saranno imperniate sulle attività specifiche di un maggiordomo (ButLer service), che vanno dall’event planning, alla cura degli oggetti personali dell’ospite, al personal shopping, agli elementi del bon ton. Le altre materie comprese nel percorso formativo riguarderanno la gestione economica ed organizzativa di una casa o di una struttura ricettiva, le normative sulla privacy, i principali elementi della lingua e della cultura italiana e di alcuni paesi esteri, l’organizzazione e il coordinamento di eventi, le normative di settore, gli elementi innovativi nel campo del food & beverage, la comunicazione.
Tante sono le partnership del corso: Grazie a Dom Pérignon si scopriranno le peculiarità del più famoso “nettare degli Dei”, lo Champange, con Ardbeg, Glenmorangie ed Hennesy invece, si esplorerà il mondo dei single malt e dei cognac più apprezzati nel mondo. E poiché il tè è da sempre simbolo principe d’accoglienza e la conoscenza di come si serva un buon tè è uno skill imprescindibile nel curriculum di un butler, l’esperta e consulente in materia Francesca Natali terrà una lezione professionale propedeutica di Artedelricevere-Tea Experience in cui accennerà ad argomenti fondamentali come servizi legati alle varie culture del tè, i diversi modi di prepararlo; le famiglie dei tè e i momenti della giornata, dando inoltre un esempio pratico di 4 infusioni (all’inglese, con filtro e blocco dell’infusione, cinese, e con sachet).
Con la partecipazione del designer Dario Mambretti, invece, si imparerà come si sceglie un gioiello, la storia delle pietre e dei diamanti, affinché ogni butler possa scegliere design e caratura ideale. Grazie a Milano Fusion, ediz. Lesteia, invece si scopriranno i luoghi di ritrovo di Milano, i ristoranti e le strutture ricettive, i caffè e le sale da the, che ogni buon maggiordomo dovrebbe conoscere per consigliare al meglio il suo ospite.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli