02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA “GIALLO MILANO”: LA SFIDA ALL’ULTIMO CHICCO PER ELEGGERE IL “MIGLIOR RISOTTO ALLA MILANESE”. L’APPUNTAMENTO? IL 18 MAGGIO

Fuochi accesi e pentole alla mano, alcuni degli chef che rappresentano la migliore espressione della cucina italiana, dedicheranno il proprio estro creativo alla preparazione di un solo ed unico piatto, una delle ricette più famose e conosciute della cucina made in Italy, per dimostrare che anche i volti più noti e cosmopoliti dell’universo culinario di Milano e della provincia, non rinunciano a confrontarsi con la tradizionale, se pur in modo originale ed innovativo. Appuntamento il 18 maggio nelle cucine del Ristorante Il Teatro dell’Hotel Four Seasons di Milano, con la finalissima di “Giallo Milano” n. 3, concorso promosso e ideato dal magazine RistorArte, Epam-Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi, Unione Cts, Fipe e dall’Associazione Hyria, che vedrà otto chef lombardi, pronti a sfidarsi all’ultimo chicco per eleggere il “miglior risotto alla milanese”.
Ma non solo: un “Premio speciale del Pubblico” sarà assegnato al miglior risotto preparato dagli chef “stellati” - da Gualtiero Marchesi a Carlo Cracco, da Davide Oldani a Nadia e Aimo Moroni, solo per citarne alcuni - direttamente dai clienti di alcuni dei ristoranti più famosi del mondo (info: www.giallomilano.net).
I risotti, preparati con cura dagli chef finalisti, saranno valutati da una giuria di esperti - dal direttore di RistorArte Saverio Paffumi a Carlo Casti (Slow Food), da Paolo Cavaglione (La Cucina Italiana) a Clelia D’Onofrio (Cucchiaio d’Argento), da Tommaso Farina (Libero) a Alex Guzzi (Corriere della Sera), da Paolo Marchi (Identità Golose e Il Giornale) a Chiara Mojana (A Tavola), da Francesca R. Mezzadri (Io Cucino) fino al giornalista Bruno Pizzul allo chef del Four Seasons (che ha vinto nel 2008) Silvano Prada, Gian Arturo Rota (Veronelli Editore), Claudio Sacco (Viaggiatore Gourmet), la scrittrice Roberta Schira, Gianni Staccotti (Accademia Italiana della Cucina) e Mariella Tanzarella (La Repubblica) - e l’autore del “miglior risotto alla milanese” riceverà in premio un’opera realizzata dagli allievi dell’Accademia di Brera di Milano, liberamente ispirata alla rappresentazione artistica del cibo. Il “Premio del Pubblico” sarà invece attribuito da una vera e propria giuria popolare, composta dai clienti che, dal 15 al 17 maggio, che avranno l’occasione speciale di assaggiare i risotti in tutti i ristoranti “stellati”, alcuni tra i più famosi del mondo, che aderiscono all’iniziativa, in abbinamento a un calice di Bonarda Oltrepò Pavese.

Focus - Ecco gli chef protagonisti della sfida ...
Andrea Sconfienza, Antica Trattoria Morivione - Milano
Diego Casati, Taveggia - Milano
Pietro Lanzani, Emilia e Carlo - Milano
Giovanni Mooney, L’Ulmet - Milano
Matteo Torretta, Savini - Milano
Giuseppe De Padova, Calabrone - Milano
Pier Ivan Radice, Corniolo - Cornaredo (Milano)
Saverio Tisci, Dulcis in Fundo - Milano

I ristoranti “stellati” sottoposti al giudizio “popolare” dei clienti

Antica Osteria del Ponte - chef Ezio Santin
D’O - chef Davide Oldani
Il Luogo di Aimo e Nadia - chef Aimo e Nadia Moroni
Innocenti Evasioni - chef Tommaso Arrigoni ed Eros Picco
Joia - chef Pietro Leeman
Ristorante Cracco - chef Carlo Cracco
Teatro alla Scala Il Marchesino - chef Gualtiero Marchesi
Sadler - chef Claudio Sadler
Tano Passami l’Olio - chef Gaetano Limonato
Trussardi alla Scala - chef Andrea Berton

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli