02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NELL’ERA DEL “BREAK GOURMET”, ECCO 1.000 INDIRIZZI A PORTATA DI TASCA: SONO QUELLI DELLA NUOVA GUIDA “LOW COST” DEL “GAMBERO ROSSO”, PER MANGIAR BENE E SENZA SPENDERE UNA FORTUNA, ANCHE QUANDO SI HA POCO TEMPO A DISPOZIONE

Mangiar bene senza spendere una fortuna? Si può fare. Del resto è proprio questa l’esigenza più diffusa del gourmet dei nostri giorni: una persona attenta alla qualità che vuole fare anche di una semplice pausa di lavoro una parentesi gustosa, senza per forza avere l’obbligo di consumare un intero menù. Questo è il vero piacere: regalarsi un break su misura. E il nostro paese è ricchissimo di locali che permettono formule aperte, locali che in questo periodo si rivelano dei veri e propri jolly. Come dire, meno forma e più contenuto, perché, a volte, è meglio un panino farcito a regola d’arte, un grande piatto di formaggi e salumi accompagnato da un buon bicchiere di vino piuttosto che un anonimo menù ancorato alla classica formula del primo, secondo e dolce. A raccogliere oltre 1000 indirizzi da tenere a portata “di tasca”, ovvero ristoranti, trattorie, pizzerie, locali etnici dove mangiare entro 30 euro, è la nuovissima guida “Low Cost” firmata dal Gambero Rosso, perfettamente in linea con la tendenza sempre più diffusa del “break gourmet”.

Ai luoghi dove mangiare in fretta ma bene, la nuova edizione di “Low Cost” dedica un’intera sezione riconoscibile dal colore verde e intitolata “Break Gourmet”. Protagonisti di questo inserto - nato dalla collaborazione fra Gambero Rosso e Negroni - sono quei luoghi, siano essi locali veri e propri o semplici banchi di strada, che hanno fatto della qualità il loro credo. “Luoghi che oltretutto - sottolinea il vicecuratore del volume Clara Barra - fanno parte della nostra storia più autentica, che valorizzano i sapori base della nostra alimentazione (basti pensare al pane e alla pizza) nei quali ci riconosciamo, le nostre certezze culinarie delle quali, oggi più che mai, abbiamo un gran bisogno”.

“Siamo nell’era del break gourmet - spiega il direttore marketing di Negroni Spa Michele Fochi - oggi gli italiani non rinunciano al piacere della buona tavola ma, complice anche la crisi economica, spostano le proprie scelte verso l’essenzialità. Scelgono piatti e sapori semplici, senza fronzoli, che cercano di mettere insieme la cronica mancanza di tempo dovuta ai frenetici ritmi della vita moderna con l’esigenza di non sacrificare il gusto e la qualità delle materie prime. Se anche non siedono a un tavolo di ristorante per un’ora o più, magari nella pausa pranzo, o la sera dopo teatro, cercano comunque un’esperienza gastronomica memorabile. E’ proprio a loro che abbiamo pensato ideando la Selezione Negroni: una gamma di salumi perfetti per rendere memorabile anche un semplice panino o un piatto sfizioso all’insegna di un abbinamento gourmet”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli