02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AGRICOLTURA - L’UE FINANZIA 16 PROGRAMMI DI PROMOZIONE PRODOTTI AGRICOLTURA IN ITALIA E ALTRI 11 PAESI: DA LATTE AL BIO, DALLA FRUTTA AL VINO

La Commissione europea ha approvato 16 programmi finanziati con fondi comunitari in 12 Stati membri, fra cui l’Italia, finalizzati all’informazione del pubblico e la promozione di vari prodotti agricoli: alimenti biologici, prodotti lattiero caseari, carne, vino frutta e verdura, olio d’oliva, miele e fiori. In totale, i programmi costeranno 62,1 milioni di euro, di cui 27,8 milioni a carico del bilancio Ue. Oltre all’Italia, sono interessati Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Lussemburgo, Lettonia, Olanda, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Le organizzazioni italiane che hanno ottenuto i finanziamenti comunitari per i propri programmi sono tre: il Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli) di Ferrara, con un progetto triennale (Mister Fruitness) da 3.549.388 euro, finanziato con fondi Ue per 1.774.694 euro; la Federdoc, con un programma triennale per la promozione dei vini di qualità da 3.185.751 euro, di cui 1.592.876 euro finanziato dall’Ue; un progetto congiunto, anche in questo caso triennale, della Coldiretti e dell’Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) per la promozione dei prodotti bio, che su un bilancio complessivo di 4.259.309 euro riceverà dalle casse comunitarie 2.129.654 euro.
Questi programmi possono prevedere misure di pubbliche relazioni e attività promozionali o pubblicitarie, che mettano in luce i vantaggi dei prodotti Ue, garantiti dalle norme comunitarie, in particolare per quanto riguarda la qualità, l’igiene, la sicurezza alimentare, le caratteristiche nutrizionali, le informazioni fornite dai sistemi di etichettatura, il benessere degli animali e il rispetto dell’ambiente nei processi produttivi. Fra le misure finanziate ci possono essere anche la partecipazione a fiere e altri eventi, campagne d’informazione sui sistemi comunitari di designazione d’origine protetta, indicazione geografica protetta e specialità tradizionale garantita, sui sistemi Ue di etichettatura di qualità e di garanzia degli alimenti biologici, nonché sui regimi di qualità dei vini prodotti in specificate regioni.

L’Ue può co-finanziare fino al 50% di ogni progetto, e fino al 60% nei casi di campagne per il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e per il consumo responsabile di alcol. Il commissario all’Agricoltura, Mariann Fischer Boel, ha sottolineato con soddisfazione il fatto che una parte cospicua dei fondi Ue (4.420.233 euro) andrà a un programma comune a diversi Stati membri per la promozione dei prodotti lattiero caseari, in questo momento in preda a una grave crisi a causa del calo della domanda internazionale e della caduta dei prezzi alla produzione.

Il programma sarà finanziato complessivamente con 8.840.466 euro. Fischer Boel ha ribadito anche, come aveva già annunciato ieri, che la Commissione lancerà presto un nuovo programma dedicato esclusivamente alla promozione dei prodotti lattiero caseari, che sarà approvato con procedura accelerata e dotato di un bilancio da 20 milioni di euro per i prossimi quattro anni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli