02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PRESIDENTE DELLA ROMANIA TRAIAN BASESCU: “VOGLIAMO COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA”.IL CANDIDATO SAREBBE EX MINISTRO CIOLOS, GRADITO ALLA FRANCIA

Nella prossima Commissione Europea la Romania vuole il portafoglio dell’Agricoltura. “Il nostro obiettivo è di ottenere l’incarico di commissario all’Agricoltura, e abbiamo avviato un’intensa campagna diplomatica a questo scopo”, ha dichiarato il presidente Traian Basescu, ai media locali.

“Ne ho già parlato a diversi Capi di Stato e di Governo, che mi hanno assicurato il loro appoggio”, ha spiegato Basescu, sostenendo di aver già ottenuto il sostegno di Polonia e Francia, Paesi particolarmente sensibili ai sussidi della Politica Agricola Comune (Pac). Se la Romania si aggiudicherà la poltrona, Basescu assicura che “il futuro commissario non farà una politica speciale” a favore di Bucarest, ma dovrebbe “riconoscere il suo potenziale agricolo e la sua posizione in seno alla Commissione”.

Il candidato più accreditato è l’ex ministro dell’Agricoltura Dacian Ciolos, amico personale dell’ex commissario Ue e ministro francese dell’Agricoltura Michel Barnier. La scelta del nuovo commissario rischia di essere fonte di tensioni nella maggioranza di governo, composta dal Partito Democratico-Liberale (Pdl) di Basescu, di centro-destra, e dal Partito Socialdemocratico (Psd) di Centro Sinistra. Oggi il ministro degli Esteri, Cristian Diaconescu (Psd) è stato chiamato a riferire in Parlamento.

L’attuale rappresentante romeno a Bruxelles, Leonard Orban, ha ricevuto nel 2007 il portafoglio al Multilinguismo, considerato tra i meno influenti nella Commissione europea. I membri dell’esecutivo comunitario vengono scelti dal presidente, il quale normalmente si consulta con gli Stati membri prima di decidere. Prima di insediarsi, l’intera squadra della Commissione deve ricevere anche la fiducia dell’Europarlamento, sulla base delle audizioni dei singoli commissari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli