02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL PREMIO CITTÀ DI MONTALCINO PER LA STORIA DELLA CIVILTÀ CONTADINA A VINCENZO D’ALESSANDRO E DARIO VERGASSOLA

Il Premio 2009 “Città di Montalcino” per la Storia della Civiltà Contadina è stato assegnato oggi, per la sezione “saggistica storica”, al professor Vincenzo d’Alessandro, docente universitario e, per la sezione “comunicazione e spettacolo”, a Dario Vergassola.

D’Alessandro è stato fino ad anni recenti professore ordinario di Storia medievale alla Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo. Le sue ricerche hanno recato un apporto fondamentale alla conoscenza della storia delle campagne e del mondo rurale siciliano fra Medioevo ed Età Moderna e si sono, altresì, cimentate, più generalmente, con problematiche legate alla storia dell’agricoltura italiana. Della sua vastissima produzione scientifica può ricordarsi il volume “Terra, nobili e borghesi nella Sicilia medievale”, edito per Sellerio nel 1994.

Il Premio “Città di Montalcino”, nato per richiamare l’attenzione sulle problematiche storiche e contemporanee del mondo rurale, viene assegnato da una giuria composta da autorevoli esponenti della storiografia italiana (Gabriella Ciampi, Alfio Cortonesi, Massimo Montanari, Giuliano Pinto) ad apprezzati giornalisti (Bruno Gambacorta, Curzio Maltese, Sandro Ruotolo, Vauro Senesi).

L’assegnazione del Premio è in concomitanza con il Laboratorio internazionale di storia agraria (3/8 settembre), che verterà sul tema “Economie e paesaggi della montagna nell’Europa medievale e moderna”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli