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CONFCOMMERCIO AL CONTRATTACCO: “SERVE UNA FILIERA TRASPARENTE, NON IL FARMER MARKET”. EDI SOMMARIVA (FIPE) RISPONDE A COLDIRETTI

La Fipe-Confcommercio non ci sta, e risponde alle dichiarazioni della Swg/Coldiretti sulla preferenza dei consumatori italiani per l’acquisto di prodotti all’origine nei farmer market e agricoltori.

Coldiretti spiega questa tendenza con una maggior sicurezza per il consumatore, che acquistando direttamente dal produttore avrebbe maggiori tutele nei confronti delle frodi alimentari. Ma, ribatte Edi Sommariva, direttore generale Fipe-Confcommercio, “gli unici trattamenti sui prodotti agro-alimentari avvengono al momento della produzione, non certo nella filiera distributiva che è naturalmente obbligata a conservare bene la merce”. Per Sommariva, anzi, il consumatore è mano garantito da questa modalità d’acquisto: “è del tutto evidente che il consumatore si rivolge direttamente al contadino solo con l’idea, ma non con la certezza, di acquistare un cibo più genuino e scevro da alterazioni o frodi alimentari. Non a caso il latte fresco preso dai distributori automatici va bollito prima di essere ingerito, come ben sanno i consumatori e come sostenuto in una circolare del ministero della Salute”.

La difesa del consumatore, e quindi dell’intero mercato non sta per Sommariva nel bypassare la distribuzione, ma in una vera glassnost della filiera. Lasciando da parte numeri dal dubbio - secondo lui - significato. “Agricoltori e allevatori hanno un’unica linea di produzione che è identica sia per il mercato delle famiglie, sia per la filiera distributiva. Mi domando allora come sia possibile distinguere un frutto o un ortaggio destinato al mercato da quello destinato al cittadino. Per garantire freschezza e genuinità di una merce è necessario organizzare una filiera semplice e trasparente da parte di tutti a cominciare dagli stessi produttori”.

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