02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

FEDERICO VECCHIONI (CONFAGRICOLTURA): “LA FRANCIA FACCIA DA ESEMPIO”

Il presidente Sarkozy ha annunciato oggi il varo di un piano “senza precedenti” per la crisi dell’agricoltura: 650 milioni di euro di “sostegno eccezionale dello Stato” e un miliardo di euro in prestiti agevolati.

“L’agricoltura è un settore portante dell’economia - ha detto il presidente francese a Poligny nello Jura - e la Francia non farà crollare la sua agricoltura”. Il piano sarà pienamente attuato prima della fine dell’anno.

“Gli agricoltori francesi scendono in piazza e dopo pochi giorni ottengono 1,650 miliardi di euro. In Italia, invece, non c’è la percezione della gravità della crisi delle nostre imprese agricole”, commenta il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni.

E’ da questa ferma decisione che nascono i programmi di mobilitazione e di politica sindacale di Confagricoltura.

“La nostra azione - prosegue Vecchioni - non è “contro”, ma “per” la libertà d’impresa, “per” dare agli italiani ciò che serve a preparare il loro pasto quotidiano, “per” il giusto guadagno, “per” la legittima dignità”.

“Il settore agricolo va riequilibrato con le stesse misure attivate per altri comparti produttivi – sostiene il presidente di Confagricoltura - e se l’esempio francese può insegnare qualcosa, per ottenere l’attenzione e il rispetto per l’agricoltura e per gli agricoltori dobbiamo continuare la mobilitazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli