02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

E’ GIA’ TEMPO DI TARTUFO. ARRIVA L’ASTA MONDIALE NEL CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR IN PIEMONTE. IL PREGIATO TUBERO PARTE DA 3.000 EURO AL KG. AL VIA ANCHE EVENTI IN ALTRE REGIONI: TOSCANA, UMBRIA E MARCHE

La base d’asta è 3.000 euro al chilo. Come un brillante o un metro quadro di casa in città: Sono, invece, le quotazioni del tartufo bianco d’Alba, che sarà messo all’incanto l’8 novembre nel Castello di Grinzane Cavour. L’asta mondiale del tartufo bianco, alla sua undicesima edizione, è un appuntamento per gourmet da tutto il mondo, ma anche un evento mondano: nel 2008, Nicky Hilton, sorella di Paris, si aggiudicò per 24.000 euro un tartufo di 850 grammi; quest’anno tra i vip attesi c’é il piccolo David Fishman, il più giovane critico gastronomico al mondo a soli 12 anni. Fishman verrà a valutare i tartufi di Grinzane, dopo aver recensito ristoranti stellati di Langhe, Roero e Monferrato; oltre a lui saranno in sala gli chef dei più lussuosi ristoranti al mondo, come Franck Cerutti del ristorante Louis XV del Grand Hotel de Paris di Montecarlo, Cesare Casella dell’Italian Culinary Academy di New York, Julian Ante Niccolini del Four Seasons di Manhattan e Anne Burell dell’Institute of Culinary Education di New York City. E dall’altra parte del mondo, dalla Crown Wine Cellar di Hong Kong, parteciperà all’asta una platea in videoconferenza.

Il collegamento tra Hong Kong ed il Castello di Grinzane Cavour inizierà alle ore 12,30 (ora italiana), quando nell’isola cinese saranno le ore 18,30, e si concluderà quando in Italia saranno le ore 14.00. Ogni sede avrà cinque tartufi da mettere all’incanto, ai quali ne va aggiunto uno, il più prezioso di tutti, che sarà conteso in contemporanea, grazie al collegamento in diretta. Chi si aggiudicherà il lotto più cospicuo - nel 2007, con una donazione record di 143.000 euro, era stato un giovane finanziere di Hong Kong - riceverà anche una bottiglia mathusalem di Asti Docg.

Secondo gli esperti della Borsa del tartufo d’Alba, le quotazioni partiranno da 3.000 euro al chilo per quantitativi di almeno 100 grammi; molto meno spenderà chi voglia portarsi a casa l’ormai introvabile tartufo nero estivo, che sebbene raro parte “solo” da 450 euro al chilo.

Tutti proventi che andranno in beneficienza: dalla ricostruzione in Abruzzo alla Changing Young Lives Foundation di Hong Kong, fino alla costruzione della nuova sede dell’Avis di Alba. Nel 2008 sono stati raccolti 370.000 euro.

Il pregiato tartufo bianco declinato in tutti i suoi aspetti gastronomici e culturali sarà anche di scena in Toscana, a San Miniato e San Giovanni d’Asso, in Umbria, a Gubbio, e nelle Marche, ad Acqualagna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli