02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SIENA: DOPO SECOLI IL MERCATO TORNA A VIVERE IN PIAZZA DEL CAMPO. IL 14 NOVEMBRE PER FESTEGGIARE I 700 ANNI DALLA TRADUZIONE IN VOLGARE DEL COSTITUTO SENESE

A Siena, nella storica Piazza del Campo, torna a vivere il mercato: il 14 novembre,il Campo tornerà ad essere area di commercio e di relazioni sociali, e lo farà in per il festival “La Città del Sì”, dedicato ai 700 anni dalla traduzione in volgare del Costituto Senese.

Dalle ore 8 alle ore 20, negli stessi luoghi e negli stessi spazi dei tempi del Costituto, i migliori prodotti tipici di oggi saranno in mostra per dare vita ad un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva 700 anni fa. Una vera e propria ricostruzione delle vecchie aree che componevano il “mercato grande”, allestito nel Campo una volta alla settimana. Sarà questo lo spettacolo che si aprirà agli occhi dei visitatori che potranno addentrarsi, girare, parlare e soprattutto fare acquisti.

I protagonisti? I prodotti tipici dell’agricoltura, dell’artigianato e della manifattura, nella stessa collocazione in cui venivano scambiati ai tempi del Costituto.

La piazza verrà occupata seguendo la disposizione che indicarono ad inizio Trecento le autorità comunali, con il medesimo allineamento dei banchi, la distinzione tra due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica e il raggruppamento al loro interno per tipologie merceologiche. I prodotti saranno esposti su supporti per la vendita che si rifanno a quelli del passato, in sintonia con il decoro della piazza. Alcuni artigiani arricchiranno l’allestimento eseguendo dal vivo le loro lavorazioni. Come le botteghe dell’epoca, anche gli esercizi commerciali intorno alla piazza esporranno all'esterno i loro prodotti, offrendo anche cibi e bevande con alimenti antichi rivistati in chiave moderna.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli